Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 16 novembre 2017

DEPRESSIONE DURA A MORIRE, MA DA DOMANI I SUOI EFFETTI, ALMENO SULLA NOSTRA REGIONE, SARANNO TERMINATI

Il satellite rende bene l’idea di come la depressione continui a ruotare su se stessa in modo ancora molto energico, ed infatti la sospirata apertura del cielo nella seconda parte di questa giornata, che avevo preventivato, almeno nelle zone più interne del teramano, è stata rimandata a domani.

 La depressione si sta spostando molto rapidamente verso il mar Ionio ed è infatti nelle coste calabre esposte, che continuerà a far sentire i suoi effetti anche domani. Sulla nostra regione riescono ancora a giungere corpi nuvolosi a tratti carichi di pioggia, ma siamo ormai ai margini del maltempo ed infatti nelle vicine Marche persiste solo nuvolosità irregolare, che domani dovrebbe arrivare anche da noi relegando il maltempo solo alle regioni meridionali.
Per rivedere il sole in tutto il suo splendore bisognerà attendere sabato, quando la depressione avrà esaurito i suoi effetti anche al sud rendendo i cieli del centro Italia sgombri da nuvole. Anche la domenica dovrebbe iniziare con cielo sereno in tutta Italia o quasi, ma attenzione all’impulso freddo nord europeo, la cui traiettoria continua ad essere molto ballerina nelle analisi dei modelli. Sia ben chiaro nessun maltempo di spessore in vista, ma per la nostra provincia lo spostamento più ad est dell’impulso freddo significherebbe solo aria più fresca dai quadranti orientali senza fenomeni di rilievo, mentre uno spostamento appena più occidentale garantirebbe precipitazioni anche sul nostro territorio e con quota neve anche su zone di alta collina. Si tratterebbe di una toccata e fuga della durata di meno di mezza giornata, ma pur sempre capace di guastare la notte tra domenica e lunedì. Spero di aggiornarvi in modo più esaustivo entro domani sera su tale evoluzione.      




Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog