Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 28 novembre 2017

DOMANI FASE PERTUBATA MITE IN ATTESA DEL FREDDO IN ARRIVO DAL NORD EUROPA

Ecco l'immagine del satellite, che fotografa bene la situazione in atto. Dal polo nord un fiume freddo sta attraversando i paesi settentrionali del vecchio continente e si avvicina lentamente verso il mediterraneo, ma nel contempo questo largo giro dell'aria fredda stimola lo scorrimento di aria più umida e mite, che si muove dalla penisola iberica verso la nostra penisola. L'azione temperata umida sarà la protagonista principale della giornata di domani in due tappe: la prima che sta iniziando a coinvolgere il centro Italia proprio in queste ultime ore e la seconda invece, più corposa in termini di precipitazioni, che arriverà nel pomeriggio di domani e riuscirà ad elargire piogge anche sul territorio teramano. 
In questa seconda immagine animata si può osservare l'evoluzione delle precipitazioni per le prossime 32 ore, e si nota come l'impulso perturbato è ora in azione al centro e spinge verso di noi, ma la barriera appenninica fa da muro e le piogge sul versante orientale sono assenti. Sulle zone di confine con il settore aquilano, nelle prime ore di domani, potranno verificarsi deboli precipitazioni, che, viste le temperature basse della notte potranno regalare qualche fioco anche a quote collinari.
Dopo una breve pausa nella mattinata, altre nuvole minacciose arriveranno nel pomeriggio e precipitazioni più consistenti si distribuiranno su tutto il versante tirrenico coinvolgendo anche il settore aquilano e marsicano, dove la quota neve, stante il rialzo termico, sarà relegate alla montagna. In serata il fronte riuscirà, a fatica, a superare la barriera appenninica ed anche sul teramano ci potranno essere piogge, deboli o moderate. Nella giornata di giovedì tutto il fronte perturbato si sposterà più a sud e in tutto il centro Italia ci sarà spazio per una pausa, in attesa dell'arrivo del gran freddo nord europeo, che invaderà la penisola già da domani sera/notte, ma in particolare giovedì e venerdì, quando ci sono serie possibilità che parte del nord possa vedere la neve anche a quote basse o pianeggianti, mentre per quanto riguarda noi il tempo andrà di nuovo peggiorando da sabato e per i giorni successivi, quando potrà arrivare la neve anche a quote basse. Situazione mostruosamente complessa perciò rimando l'analisi del prossimo weekend ai successivi articoli.     






Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog