L'impulso perturbato che ci ha interessato nella notte di domenica e nella mattinata di oggi è ormai lontano, ma non lo è affatto il freddo, che ci colpirà intensamente questa notte e nella prima mattinata di domani, quando buona parte della regione e provincia raggiungerà valori sotto lo zero.
Cielo limpido invece durante la giornata di domani, che esalterà il bianco delle nostre montagne, innevate fino ai pendii. Il sole riuscirà ad innalzare la colonnina di mercurio fin verso i 10 gradi nelle ore centrali del giorno, ma dalla sera le temperature torneranno a crollare su valori molto bassi in attesa delle nuvole provenienti da ovest, che annunceranno un nuovo cambiamento del tempo pronto ad elargire nuove piogge nella giornata di mercoledì. Si tratterà di un fronte umido, che si può già intravedere nell'immagine in movimento nella penisola iberica, ma nel contempo si avvicinerà anche il fronte freddo proveniente dal polo artico, da cui scaturirà nei giorni successivi maltempo di stampo invernale in buona parte dello stivale. Mostruosamente complesso avventurarsi nel descrive quel che accadrà da giovedì in poi perciò ve ne parlerò nei prossimi giorni, ma di certo non saranno giorni sereni.
Nel dettaglio della nostra provincia c'è dunque da attendersi valori di molti gradi sotto lo zero in montagna nelle prime ore di domani, di qualche grado sotto lo zero nelle zone collinari e appena sopra per quanto riguarda le zone costiere e pianeggianti.
Sole e cielo terso invece durante il giorno con temperature fredde, ma in leggera risalita rispetto ad oggi; dalla sera di nuovo gran freddo, ma con la possibilità di un rialzo termico in piena notte, quando arriverà copertura nuvolosa da ovest. Dal mattino di mercoledì potrebbero giungere le prime precipitazioni, che in un primo tempo potrebbero risultare nevose anche a quota relativamente basse (700/800 metri), ma in graduale salita con il passare delle ore.
Nessun commento:
Posta un commento