Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 12 novembre 2017

PREVISIONI DELLA SETTIMANA: PROTAGONISTA ASSOLUTA LA PIOGGIA

L'evoluzione della settimana è ben tracciata, almeno fino a giovedì ed ha una sola grande protagonista: la pioggia, e la neve in montagna.
Se guardate bene il movimento del satellite si nota bene come l'aria fredda sta scivolando, dal bordo orientale della Gran Bretagna, verso la Francia e, nella notte, entrerà dalla porta del Rodano verso il mediterraneo dove darà vita ad una depressione, che andrà approffondendosi ed "accattivendosi" nel suo movimento verso sud. 
Molto democraticamente la depressione elargirà acqua in tutta la penisola, da prima al centro/nord, con il nord/est e l'Emilia Romagna in pole position per ricevere la dose più abbondante; da martedì, anche il centro/sud sarà colpito e, speriamo tanto, non affondato. La depressione si andrà a posizionare tra il basso tirreno e la Sicilia e lì ruoterà quasi ferma per due giorni. Il movimento antiorario della depressione farà si che imponenti ammassi nuvolosi si caricheranno di tanta acqua dallo Ionio prima, e dall'Adriatico meridionale dopo, andando poi ad impattare sulle coste esposte, cioè quelle adriatiche. L'Abruzzo orientale sembra proprio che debba essere la zona più colpita, stando alle previsioni di numerosi modelli matematici, ma va anche detto che i modelli risultano molto ballerini e spesso inaffidabili per le stime sulle precipitazioni, per cui la speranza che possa andare meglio di quanto previsto è lecita.
Andiamo all'analisi per la nostra provincia.

LUNEDI' 13 NOVEMBRE
Tempo che dovrebbe risultare incerto con nuvolosità irregolare. Nelle zone montane e pedemontane della provincia potrebbe anche arrivare qualche precipitazione debole, ma l'appennino dovrebbe fare da scudo all'avanzata delle precipitazioni da ovest. Molto meglio sulle zone costiere.


MARTEDI' 14 NOVEMBRE
La depressione posizionata sul basso tirreno cambierà la circolazione generale e le nuvole inizieranno ad arrivare da sud/ovest; la catena appenninica non riuscirà a fare da barriera. Nel contempo inizierà anche una circolazione da nord/est tra la Romagna e le Marche, che potrebbe coinvolgerci, come provincia, molto più che la nuvolosità da sud. Le precitazioni assumeranno carattere nevoso sui rilievi anche a quote relativamente basse (800/900 metri) in occasione dei fenomeni più intensi.

MERCOLEDI' 15 NOVEMBRE
Entra in azione la ritornante e con essa inizierà, in assoluto, la fase più critica per la nostra regione, e provincia. Le piogge risulteranno battenti e senza tregua con le zone costiere a forte rischio allagamenti. Ma anche per le zone interne è alto il rischio di smottamenti e di frane. Per quanto riguarda la montagna le precipitazioni potranno risultare nevose a quote vicine ai 1000 metri, ma anche sotto in occasione di precipitazioni abbondanti.


GIOVEDI' 16 NOVEMBRE
La circolazione ciclonica su tutto il centro/sud continuerà e con essa anche le precipitazioni, che ci terranno compagnia per buona parte della giornata, ma l'intensità dovrebbe diminuire con il passare delle ore.

VENERDI', SABATO E DOMENICA 17-18 E 19 NOVEMBRE
Dopo una lunga fase nuvolosa e piovosa tornerà a splendere il sole intervallato da copertura nuvolosa. Infatti più che di un vero e proprio miglioramento sarebbe più corretto parlare di allentamento della presa del maltempo. In un contesto di tempo generalmente discreto non è da escludere qualche annuvolamento intenso e sporadiche piogge, in particolare nella giornata di domenica. Come sempre la distanza temporale rende le previsioni del fine settimana soggette a cambiamenti, anche radicali. Su questo ci sarà tempo per parlarne nei prossimi giorni.


Concludo con l'ultimissima mappa di stima delle precipitazioni del modello americano GFS. Come potete notare precipitazioni sempre notevoli sulla nostra provincia fino a giovedì sera. 




   

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog