Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 23 novembre 2017

SFURIATA ARTICA: ECCO LA POSSIBILE EVOLUZIONE ANIMATA


Ormai nessun modello ha più dubbi: domenica sera arriverà una brevissima, ma gelida sfuriata artica, che colpirà le regioni centro/settentrionali del settore adriatico e quindi anche la nostra provincia di Teramo.
Vi propongo, integrata con brevi indicazioni sulla quota neve, quelle che potrebbero essere le tappe dettagliate della rapida sfuriata artica.
Nella giornata di domenica l'aria fredda, dopo aver superato l'ostacolo alpino, inizierà a tuffarsi sul mare adriatico settentrionale e subito si andranno a formare nuvoloni di contrasto tra l'aria gelida e l'aria umida e mite del mare, che poi andranno a scaricare pioggia sulle zone costiere e dell'entroterra esposto, e neve a quote via via più basse, sul basso Veneto e sull'Emilia Romagna. Con il passare delle ore l'aria fredda scivolerà verso sud e così inizieranno, dal pomeriggio, i primi contrasti anche nelle zone di mare antistanti le coste abruzzesi. Inizialmente le precipitazioni nevose risulteranno relegate alle quote di montagna, ma il rovesciamento del freddo verso il basso determinerà una rapida discesa dei fiocchi. 
In questa mappa del modello ICON (modello previsionale tedesco) ho riportato, in sequenza, le precipitazioni e la relativa carta della quota neve prevista a partire dalle ore 22.
Per chi non vuole seguire l'evoluzione animata le sintetizzo qui: 

ORE 22 QUOTA NEVE 700/800 METRI
ORE 01 QUOTA NEVE 500/600 METRI
ORE 04 QUOTA NEVE 400/500 METRI
ORE 07 QUOTA NEVE 300/400 METRI

Si tratta ovviamente solo di una ipotesi, che può essere rivedibile nella quota neve, ed anche nell'intensità delle precipitazioni, ma posso già dirvi con estrema tranquillità che non c'è nulla di che allarmarsi ed infatti non ho avvertito, come faccio di consueto, nessuno dell'amministrazione comunale di Montorio al Vomano. Gli accumuli nevosi, dove ci saranno, non risulteranno affatto rilevanti, ma di certo l'atmosfera ed il panorama, lunedì mattina, saranno decisamente a carattere invernale.
In attesa di questo primo probabile episodio invernale ci attende ancora una giornata di sole e mitezza, mentre per il sabato, in particolare dal pomeriggio/sera,  il cambio circolatorio sarà annunciato dal possibile vento di libeccio, da noi meglio chiamato garbino, che potrebbe soffiare con discreta intensità fino alla prima parte della domenica su tutte le zone montane e pedemontane.




Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog