Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 23 dicembre 2017

DOPO NATALE TORNA PIOGGIA, VENTO E FREDDO, MA A SAN SILVESTRO SARA' SUPER ANTICICLONE



Foto del satellite eloquente: quasi tutta l'Europa sotto il dominio anticiclonico. Il bianco che si vede tra Francia, Germania e Gran Bretagna è in parte neve a terra ed in parte nebbia. Si perchè anticiclone d'inverno non significa sempre sole, ma anche nebbie. Per il momento tutta la penisola è al sole, fatta eccezione per il sud dove insiste nuvolosità irregolare per ventilazione ancora orientale.
Domani il rinforzo anticiclonico sarà ancora più consistente ed anche le temperature subiranno un'impennata, in particolare durante il giorno, con valori superiori ai 10 gradi in tutta la penisola.
Anche Natale seguirà le orme della Vigilia con sole e solo qualche annuvolamento più consistente sul nord/ovest, segno anticipatore del guasto che andrà maturando nella giornata del 26 dicembre al nord e sulle centrali tirreniche. A partire dal 27 dicembre anche la nostra regione, e provincia nello specifico, sarà coinvolta nel maltempo, che però non sarà intenso e neanche freddo, almeno inizialmente.
A proposito di rigidità invernale, dopo questa parentesi autunnale, tornerà a farsi sentire tra il 28 ed il 29 dicembre, in concomitanza con le ultime "cartucce" della perturbazione atlantica, ma senza essere eccessiva. Tornerà a farsi vedere, forse, la neve anche a quote di poco inferiori ai 1000 metri ma sarà una toccata e fuga, infatti a partire dal 30 dicembre si prospetta, anche se mi sto spingendo oltre il lecito, una nuova rimonta anticiclonica, questa volta di stampo africano e quindi con forte rischio di avere temperature quasi primaverili. Sul tempo di fine anno ci sarà ancora tempo per parlarne nei prossimi giorni e per gli auguri ci sentiamo domani.  

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog