Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 27 dicembre 2017

MALTEMPO IN TUTTA ITALIA ARRIVA EDILBERT

Il fronte perturbato, a cui è stato dato nome EDILBERT, è arrivato in tutta la sua imponenza sulla penisola ed elargirà pioggia in buona parte del territorio italiano. Come potete osservare voi stessi nell'immagine del satellite il fronte sta entrando da ovest e le nuvole stanno già provocando precipitazioni estese in tutto il nord ed anche nelle regioni centrali tirreniche. Sulle regioni adriatiche invece il muro appenninico fa resistenza e, se ci fate caso, c'è una linea ben marcata che evidenzia il fenomeno.

Il tempo nelle prossime ore andrà ulteriormente peggiorando su tutta la penisola, ma sul versante orientale potrebbe essere il vento ad essere il protagonista assoluto, anche se l'irruenza del fronte è tale che non escludo occasionali fenomeni sulle zone pedemontane della provincia. Come potete notare sull'estrema sinistra dell'immagine satellitare (Sardegna) il fronte sta spingendo verso sud/est e questo attiverà molto presto venti di libeccio, che scivoleranno sui crinali appenninici favorendo forti raffiche di vento su tutte le zone pedemontane. Solo dopo che il fronte sarà pienamente in possesso della nostra penisola, cioè domani mattina, si attiveranno correnti fredde settentrionali, che renderanno il clima decisamente più invernale con nevicate, che sul centro/nord scenderanno a quote collinari, ed infine nella giornata di venerdì, quando il fronte sarà già nei Balcani si attiveranno anche correnti orientali, che causeranno contrasti sul mare adriatico con deboli precipitazioni sulle regioni adriatiche, a quote via via sempre più basse (500/600 metri).
Riassumendo per la nostra provincia: oggi giornata molto nuvolosa con possibili deboli precipitazioni, ma ventilazione che dal pomeriggio diverrà sempre più intensa per l'arrivo dei venti di libeccio. Situazione più tranquilla verso le zone costiere.
Nella giornata di domani il vento dovrebbe lasciare gradualmente il posto a nuvole sempre più minacciose, che riusciranno a raggiungere, oltre al settore aquilano e marsicano (qui sono previste precipitazioni intense e nevicate a quote collinari), anche le aree del teramano, pescarese e chietino. Precipitazioni sparse su tutto il territorio e quota neve attorno agli 800/900 metri.
Nella giornata di venerdì 29 dicembre precipitazioni deboli per nuvole provenienti dal mare adriatico con quota neve in ulteriore riduzione fin sulle colline, ma già dal pomeriggio/sera il tempo andrà gradualmente migliorando.
Rimonta anticiclonica in arrivo negli ultimi due giorni dell'anno con tempo sereno o poco nuvoloso e temperature in sensibile aumento, ma ne riparlerò nel prossimo articolo.
   

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog