Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 6 febbraio 2018

ANCORA MALTEMPO DOMANI E POI LENTO MIGLIORAMENTO. DOMENICA FREDDO E POSSIBILI DEBOLI FENOMENI NEVOSI DA STAU (DA MONITORARE)


L'intera penisola è sotto l'azione del vortice di bassa pressione, che si è appena formato vicino alla Sardegna. Come potete notare un fronte perturbato formatosi a nord della Sicilia insiste sulle regioni meridionali per poi proseguire verso il centro Italia; un altro impulso sta producendo precipitazioni su parte del nord Italia ed infine se ne sta creando un altro ad ovest della Sardegna. Insomma azione vorticosa e foriera di tante precipitazioni. La fonte di tutto è sempre l'aria fredda che continua a scendere dal nord Europa e sta distribuendo freddo e neve in Gran Bretagna, in Francia ed in parte della penisola Iberica. 
 In questa seconda mappa che ho realizzato invece si può notare l'evoluzione del minimo depressionario nei prossimi giorni. Domani sera avrà da poco attraversato la nostra regione in direzione Balcani e soltanto giovedì sera sarà abbastanza lontano dalla nostra penisola. In questa lunga fase dunque c'è da attendersi ancora altre precipitazioni, anche se saranno sempre le regioni tirreniche le più esposte a fenomeni più intensi e duraturi.
Un'occhiata invece a quello che potrebbe accadere nel weekend. Come potete notare adesso l'anticiclone delle Azzorre si è innalzato a largo della Gran Bretagna e nei prossimi giorni tenderà a piegare verso nord/est, tagliando i rifornimenti gelidi verso sud e spingendo il gelo verso est. In questa azione di ritirata verso oriente ci sono serie possibilità che parte di quell'aria fredda possa scivolare lungo l'adriatico nel prossimo weekend, determinando la formazione di nuvole da contrasto in adriatico e la possibilità di fenomeni nevosi a quote basse. Si tratta di una prospettiva ancora tutta da monitorare perchè basterà che l'anticiclone sia poco più invadente verso la penisola, che tutto possa traslare verso i vicini Balcani. Ci tengo a precisare che, sebbene dovesse concretizzarsi l'ipotesi appena detta, non si tratterebbe di maltempo nevoso, ma solo di instabilità e dunque di precipitazioni intermittenti e neanche ben distribuite nel territorio. La cosa che invece posso anticiparvi con discreta possibilità di riuscita è la permenaenza di freddo di stampo invernale ancora per molto tempo, anzi sarebbe più corretto dire che non ci sono assolutamente segnali, neanche timidi, di avere una primavera in anticipo.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog