Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 25 febbraio 2018

IL FREDDO E' ARRIVATO MA LE PRECIPITAZIONI LATITANO ANCORA. IL MALTEMPO VERO E PROPRIO ARRIVERA' A PARTIRE DALLA NOTTE

E' arrivato il freddo, anche se quello più intenso giungerà nella notte e ci terrà compagnia fino a mercoledì. Quelle che invece stanno mancando fino ad ora sono le precipitazioni, che risultano molto deboli e con tassi di umidità molto elevati, tanto che in molte località non sta nevicando neanche con 1 grado. Le immagini del satellite aiutano a capire il perchè.
 L'aria veramente gelida sta entrando, in quota, da nord/ovest e si dirige verso sud/est, cioè verso le regioni centrali.
Il mare adriatico in pratica è spettatore assente e così, sebbene ci siano le condizioni climatiche per neve anche a quote molto basse, se non di pianura, il maltempo vero e proprio sta slittando di qualche ora.
  In questa grafica si può notare come il grande gelo in quota, arrivato al nord Italia, effettuerà, nelle prossime 18/24 ore, una vera e propria rotazione, spingendosi verso le regioni centrali.
Ad accentuare i fenomeni ci penserà, inoltre, la formazione, a questo punto fortemente probabile, di un minimo sul tirreno meridionale (nel gergo meteo chiamato Ponza Low) che favorirà precipitazioni intense sulle regioni tirreniche (ho saputo da poco della chiusura precauzionale delle scuole di Roma), ma anche sulla nostra provincia e regione.
Insomma per il momento saltato, almeno parzialmente, un primo contributo da parte dell'adriatico, ma il vero maltempo arriverà durante la notte e nella prima parte di lunedì.



Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog