Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 25 febbraio 2018

PREVISIONI DELLA SETTIMANA: GRANDE GELO FINO A MERCOLEDI' POI SCIROCCATA CHE PORTERA' I VALORI APPENA SOPRA LA NORMA DEL PERIODO



Da poche ore siamo stati "abbracciati" dal gelido respiro proveniente da est e lo saremo ancora fino a mercoledì prossimo. In questa fase gelida su buona parte della penisola ci saranno occasioni per episodi nevosi fin sulla costa. In particolar modo durante la notte e nella prima parte della giornata di domani. La fase perturbata però potrà durare anche nei giorni successivi con nuove occasioni per nevicate, meno persistenti ma possibili fin sulle coste.
A partire da mercoledì una depressione atlantica, che si spingerà a largo della penisola iberica, riuscirà ad attrarre a sè la parte più settentrionale dell'imponente circolazione gelida europea e questo favorirà la risalita di aria più mite dall'Africa, che entro la giornata di giovedì 1 marzo riuscirà a riportare le termiche su valori normali o anche appena sopra la media del periodo. Questo richiamo caldo sarà accompagnato però da nuvolosità compatta e carica di pioggia, che, in una prima fase, potrebbe scorrere sopra il cuscinetto gelido preesistente favorendo ancora fenomeni nevosi a quote molto basse. Da venerdì si tornerà ad una situazione nella norma ma con forte instabilità possibile.

nello specifico della nostra provincia ecco il quadro della settimana:

LUNEDI' 26 FEBBRAIO
La giornata di domani dovrebbe essere la giornata di intenso maltempo su tutta la provincia. Il gelo in ulteriore intensificazione dalla notte e la probabile formazione di un minimo sul basso tirreno potrebbero favorire estese e persistenti nevicate su tutto il territorio provinciale. Sarà la fase in cui saranno possibili i maggiori accumuli. Minimi sulle zone costiere e più consistenti, ma senza valori estremi nelle zone interne.

MARTEDI' 27 FEBBRAIO
L'allontanamento del minimo depressionario verso sud/est dovrebbe ridurre di molto i fenomeni precipitativi, che però si potranno verificare ancora durante buona parte della giornata.

MERCOLEDI' 28 FEBBRAIO
Più che per le precipitazioni la giornata di mercoledì potrebbe rimanere impressa per i valori termici che potrebbero divenire davvero molto bassi. Valori minimi che potrebbero toccare o sfiorare la -10 anche su zone collinari.

GIOVEDI' 1 MARZO 
Il grande gelo inizierà la ritirata verso nord/est a causa del richiamo caldo africano. Tutto questo sarà accompagnato da nuvole e precipitazioni. Lo scorrimento di aria umida e mite sopra il cuscinetto freddo potrebbe garantire ancora nevicate a quote molto basse nella prima parte di giornata. Con il passare delle ore le temperature saliranno e la grande ondata di gelo potrà dirsi archiviata.

VENERDI', SABATO E DOMENICA 2-3-4 MARZO
Il clima nella norma a livello termico andrà a braccetto con forte instabilità e sarà ancora poco lo spazio in cui il sole potrà essere protagonista. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog