Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 24 febbraio 2018

ORMAI POCHE ORE E ARRIVERA' IL BURIAN

L'animazione del satellite inquadra bene la situazione attuale. Italia ancora alle prese con forte maltempo, ma è già ben evidente, in alto a destra, il movimento dell'aria gelida che sta avanzando, davvero come un vero e proprio muro, verso la nostra penisola. Dalle prime ore di domani si tufferà sulla pianura  padana e sul mare adriatico settentrionale, per poi dilagare verso sud. 
 Ecco l'animazione delle termiche a 850 hpa (circa 1400 metri) che evidenziano bene le tempistiche dell'arrivo del freddo ed anche la direzione. A fine domenica buona parte del centro nord orientale della penisola sarà sotto la -10.
 Ecco invece la possibile evoluzione del maltempo a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alla mezzanotte di domenica. In azzurro la pioggia, in verde la neve. Si può notare come sin dal mattino di domani tutta la pedemonatana appenninica, sarà interessata da fenomeni nevosi, che, con il passare delle ore, si estenderanno verso le zone costiere.
Infine vi propongo una mappa del modello ICON delle stime di accumulo nevoso fino al mattino di giovedì 1 marzo. Aldilà dei centimetri esatti di accumulo la cosa importante da dire è che farà molto freddo e ci saranno precipitazioni nevose dalla costa alla montagna.  


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog