Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 23 febbraio 2018

IL MALTEMPO NON DA TREGUA E CONTINUERA' CON FORTI PRECIPITAZIONI ANCHE DOMANI, PRIMA DELL'ARRIVO DEL GRANDE FREDDO E DELLA NEVE

PREMESSA IMPORTANTE

FARA' UN GRANDE FREDDO, CI SARANNO NEVICATE, FORSE ESTESE E PERSISTENTI PER PIU' GIORNI, MA E' FUORI LUOGO FARE PARAGONI CON L'EVENTO ESTREMO DEL GENNAIO 2017. 
LA NEVE SARA' FARINOSA E QUINDI MOLTO LEGGERA; GLI ACCUMULI POTRANNO RISULTARE ANCHE IMPORTANTI, MA NON TALI DA DETERMINARE DISAGI ESTREMI COME L'ANNO PASSATO.
SONO SICURO CHE LA MACCHINA ORGANIZZATIVA DEGLI INTERVENTI, DOPO GLI ERRORI DEL PASSATO, DIMOSTRERA' EFFICIENZA ASSOLUTA, PERTANTO INVITO ALLA MASSIMA CAUTELA NEGLI SPOSTAMENTI, MA ANCHE A VIVERE CON GRANDE SERENITA' IL MALTEMPO IN ARRIVO.    


Parlando di meteo ecco la situazione scattata dal satellite poche ore fa. 

L'Italia, che si fa fatica a riconoscere perchè totalmente ricoperta di nuvole, è sempre alle prese con una vasta circolazione depressionaria, che favorisce precipitazioni su buona parte della penisola. Oggi anche il nord è stato coinvolto nel maltempo e la neve ha fatto la sua comparsa anche nelle zone pianeggianti. Dalle nostre parti le precipitazioni sono state persistenti, anche se la quota neve ha subito un leggero rialzo a causa dell'azione più mite dei venti meridionali.
Intanto il Burian si è già messo in moto verso l'Europa ed ha già invaso le regioni baltiche. Domani sera arriverà sull'Europa centrale ed anche sui vicini Balcani, per poi tuffarsi in mare Adriatico domenica. 
Da noi,invece, domani dominerà una circolazione depressionaria e le piogge risulteranno davvero intense, soprattutto sulla nostra regione, ma con quota in ulteriore rialzo in mattinata e discesa, prima graduale, poi più significativa, in serata/notte. 
Le precipitazioni continueranno ad insistere anche nella giornata di domenica, quando però l'aria fredda irromperà con sempre maggiore irruenza sulla nostra regione e favorirà un brusco calo della quota neve.
Vi propongo una possibile dinamica delle precipitazioni nevose dal 25 fino al 27 febbraio. 
Come potete osservare voi stessi, con il passare delle ore, la neve conquisterà sempre più territori e già nella notte tra domenica e lunedì potrebbe estendersi fin sulle coste. 
(Il modello del sito IL METEO.NET fa partire gli accumuli dalla giornata di oggi,perciò se vedete accumuli sul nord Italia e parte del centro si riferiscono principalmente a quelli che si verificheranno tra questa sera e domani). 
Quella proposta è una delle tante  simulazioni possibili perchè, come detto più volte, è davvero difficile oggi, domani lo sarà un po' meno, fare stime davvero precise sugli accumuli possibili. 
 In questa altra mappa elaborata dal sito IL METEO.NET invece, sempre relativa alle previsioni del modello Europeo ECMWF, vi riassumo quelle che potranno essere le temperature alle ore 12.00 e alle ore 00.00 di lunedì e di martedì prossimo. Salta all'occhio come una buona fetta del territorio nazionale, e direi quasi tutta la provincia, non riuscirà mai a superare lo zero termico di giorno e diverrà blu la notte, cioè con valori di gran lunga sotto lo zero e molto più vicini ai -10 gradi.
Domani conto, grazie al supporto di modelli come LAMMA e BOLAM, di poter dare stime più precise sugli accumuli, ma con la certezza, come già detto in premessa, che non arriverà "l'apocalisse bianca". 


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog