Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 27 febbraio 2018

PREVISIONI PER I PROSSIMI DUE GIORNI E CHIARIMENTI CONTRO IL TERRORISMO GIORNALISTICO

Gira sul web quello che io definisco terrorismo giornalistico o, se volete, americanate, riguardo il big snow in arrivo o cose del genere.
Iniziamo subito con il dire che, il possibile evento nevoso di giovedì, si definisce tecnicamente "nevicata da addolcimento o da cuscinetto freddo", cioè la circostanza in cui un fronte perturbato relativamente caldo scorre sopra un "cuscinetto freddo" al suolo, formatosi dopo una severa ondata di gelo (ed è il caso attuale della nostra penisola) e favorisce neve fino a quote molto basse, fino a quando non avviene il rimescolamento dell'aria che trasforma la neve in pioggia. E' la tipica nevicata che avviene in pianura padana e, raramente, al centro Italia. Pensate che cosa più umana e carina annunciare la neve da addolcimento invece di annunciare il "big snow"? L'avessero annunciato l'anno scorso, che veramente fu un BIG SNOW, forse avremmo avuto qualche tragedia in meno da raccontare!!!
Ed ora entriamo nel dettaglio delle stime di neve previste e vi renderete conto voi stessi che non avverrà nessuna clamorosa "catastrofe" nevosa.

MODELLO EUROPEO

La mappa rappresenta la stima di neve del modello europeo da oggi e fino a tutto giovedì. Salta all'occhio come quasi tutta la penisola sia colorata di verde, cioè abbia accumuli nevosi, ma vi invito a soffermarvi sulle quantità, che non superano mai i 35 cm se non a confine tra il Piemonte e la Francia, e per grande parte d'Italia, noi compresi, non va oltre i 5-15 cm. Domanda lecita: dov'è il grande nevone? Non saprei!!!

MODELLO AMERICANO
Non bisogna mai seguire un solo modello di previsione ed allora eccovi le previsioni del modello americano, che non si discosta di molto da quello europeo sulle quantità.

MODELLO TEDESCO 

Ed infine la mappa del modello tedesco ICON e anche in questo caso non si va oltre i 30/35 cm sulle zone dell'appennino tosco-emiliano, e molto meno sulle restanti zone interessate. 

Domani usciranno anche le carte del Consorzio LAMMA e ne sapremo ancora di più e meglio, ma aldilà di tutto sembra scontato che non ci sarà nessun clamoroso evento nevoso, men che mai dalle nostre parti in cui potranno cadere solo alcuni centimetri (10 cm per esagerare)  e solo nelle zone montane e collinari. 

Per la giornata di domani invece ci attende un tempo in graduale miglioramento, ma con temperature notturne molto rigide, che potranno sfiorare i 10 gradi sotto lo zero nelle zone collinari. Ancora crollo termico con l'arrivo del tramonto in attesa della possibile "nevicata da addolcimento" della notte e prima parte di giovedì. 



  


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog