Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 12 marzo 2018

DOMANI ANCORA INSTABILITA' MA CON BASSE PROBABILITA' DI PRECIPITAZIONI. DIMINUISCONO LE PROBABILITA' DI FREDDO INTENSO NEL WEEKEND.

L'animazione del satellite permette di percepire il tipo di circolazione che si è instaurata dopo il passaggio perturbato di ieri. Correnti nord atlantiche si spingono verso il Mediterraneo e favoriscono la formazione di corpi nuvolosi, che dal mar Tirreno si riversano verso le regioni occidentali della penisola oltre che su tutto il nord. Nel versante adriatico la barriera appenninica riesce a stoppare l'avanzata dei corpi nuvolosi, ma occasionalmente, come avvenuto questa mattina, qualcosa riesce a spingersi anche sul lato orientale dell'Italia. La situazione proseguirà su questo schema anche nella giornata di domani, ma con minori contrasti e, di conseguenza, ancor più basse le possibilità di coinvolgimento della nostra provincia, ed in genere del versante adriatico. Le temperature si manterranno su valori simili a quelli odierni (13/15 gradi di massima) e minime non esageratamente fredde.
Giornata di mercoledì che risulterà discretamente stabile in attesa dell'arrivo di una intensa perturbazione nord atlantica, che dovrebbe invadere il nord Italia nella mattinata di giovedì, per poi estendersi sul resto della penisola entro sera/notte.
Per quanto riguarda invece il possibile episodio freddo del prossimo weekend rimane ancora incertezza, ma si riducono le possibilità di coinvolgimento della penisola, sebbene la cautela rimane massima perché i modelli fanno sempre un'enorme fatica ad inquadrare le esatte traiettorie del freddo, quando si muove in modo retrogrado, cioè da est verso ovest. Aldilà delle dinamiche precise, di cui vi informerò appena i modelli troveranno una convergenza di vedute, sembra invece maggioritaria l'idea generale, che l'ultima decade di marzo possa vedere una prevalenza di correnti orientali, più o meno fredde, per cui risulta difficile ipotizzare che la primavera mite possa di nuovo proporsi in questo mese di marzo.   

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog