L'imponente depressione Atlantica (nome ufficiale Yuliya) che sta per attraversare la Manica, riesce, nel suo imponente movimento vorticoso antiorario, a spingere correnti atlantiche verso il Mediterraneo, che poi entrano in contrasto con aria calda proveniente dal nord Africa. Il mix d'aria in questione ha scatenato la formazione di imponenti nuvole cariche di pioggia, ed infatti le regioni del nord/ovest della penisola hanno avuto in mattinata, e fino al pomeriggio, una dose massiccia di pioggia. Il tutto adesso si è spostato nel nord/est ed anche sul versante Adriatico.
La depressione proseguirà il suo percorso verso l'Europa settentrionale, ma darà il via al ripristino di correnti occidentali, che entreranno in Mediterraneo nei prossimi giorni, garantendo altra instabilità, che dovrebbe coinvolgere maggiormente le regioni tirreniche, ma qualche piovasco non si può escludere anche sulle regioni adriatiche, ed in particolare sulle zone montane e pedemontane dell provincia. Nella seconda parte della settimana dovrebbe arrivare un quasi bis del maltempo di quest'oggi grazie ad una nuova profonda depressione nord atlantica, che, prima farà rialzare leggermente le temperature sulla penisola, e poi scatenerà nuove precipitazioni, da nord a sud.
Ancora un grosso rebus invece il tempo per il fine settimana prossimo, che potrebbe continuare sulla falsa riga dei giorni precedenti, ma che potrebbe anche riservare qualche sorpresa di stampo invernale. Nessuna ondata di gelo, ma il possibile ritorno a freddo più marcatamente invernale. Vedremo durante la settiman l'evoluzione.
LUNEDI' 12 MARZO
Nella giornata di domani il fronte perturbato dovrebbe spostarsi verso oriente, ma permarrà una certa instabilità atmosferica, che però sarà limitata alle regioni tirreniche, mentre sul versante adriatico la catena appenninica dovrebbe fare da barriera. Non si possono escludere deboli sconfinamenti anche sulle zone montuose e sulla pedemontana. Le temperature torneranno vicine alle medie del periodo con massime superiori di poco ai 10 gradi e minime ben lontane dallo zero termico.
MARTEDI' E MERCOLEDI' 13 E 14 MARZO
Le giornate di martedì e mercoledì continueranno sulla falsa riga di quella precedente. Cielo parzialmente nuvoloso e scarse possibilità di precipitazioni. Temperature appena sopra la media del periodo.
GIOVEDI' 15 MARZO
La giornata di giovedì dovrebbe essere quella dell'arrivo di una nuova intensa perturbazione atlantica, che inizierà a distribuire precipitazioni dal nord/ovest della penisola. Sulla nostra regione invece debole richiamo mite dal nord Africa con temperature in leggera risalita, ma non ai livelli di quelle vissute venerdì e sabato scorsi. In serata il fronte perturbato potrebbe giungere fin sulle regioni centrali elargendo piogge anche sul nostro territorio.
VENERDI' 16 MARZO
Le precipitazioni della perturbazione nord atlantica potrebbero insistere sul nostro territorio, almeno nella prima parte di giornata, per poi scivolare verso i vicini Balcani. Dopo il rialzo termico del giovedì le temperature dovrebbero tornare verso la norma del periodo.
SABATO E DOMENICA 17 E 18 MARZO
Impossibile parlare in modo serio del prossimo weekend perchè i modelli previsionali non hanno ancora le idee chiare. Potrebbe persistere questo clima tipico del periodo con fasi di tempo discreto intervallate da altre più instabili e piovose, ma non si può escludere del tutto la possibilità dell'arrivo di aria fredda, di stampo invernale, dai vicini Balcani. Come sempre l'invito è quello di seguire i prossimi aggiornamenti.
Nessun commento:
Posta un commento