Guardando lo splendido tramonto (parlo di provincia di Teramo) di questa sera tanti di voi avranno pensato al proverbio: rosso di sera bel tempo si spera!
Ed invece la situazione non sembra affatto volgere al meglio ed anzi proprio domani potremmo essere testimoni di una nuova, brevissima, recrudescenza invernale con nevicate a quote molto basse. Nessun allarme comunque si tratterà solo di possibili nevicate coreografiche o al massimo di una spolverata. Ecco la mappa di metà mattinata di domani. Il minimo di pressione, che ora si trova nelle vicinanze del Gargano, domani inizierà a spostarsi verso oriente, ma aria molto fredda continuerà ad affluire verso tutte le regioni adriatiche del centro/sud con possibili fenomeni nevosi.
La giornata di sabato invece potrebbe risultare abbastanza discreta, in attesa del probabile peggioramento di domenica, in particolare nella seconda parte di giornata, quando gli effetti di un nuovo minimo depressionario Mediterraneo potrebbero favorire nuove precipitazioni, ma questa volta con quota neve in risalita. La settimana Santa, di cui parlerò meglio domenica prossima, risulta ancora molto complicata da prevedere. Tante le ipotesi in ballo, anche quella che vedrebbe possibile una poderosa impennata termica su valori di maggio inoltrato, ma non è affatto certezza ed il rischio di nuova forte dinamicità atmosferica non si può affatto escludere.
Nessun commento:
Posta un commento