Ultimi residui annuvolamenti in atto sulla nostra regione mentre il minimo depressionario sta velocemente scivolando verso levante. Intanto eloquente dal satellite l'azione imponente della depressione atlantica, che si muove verso il Mediterraneo. In attesa del suo arrivo ci attende un sabato interlocutorio con il ritorno del sole, che, in particolare sulle regioni che si affacciano sul versante adriatico, sarà più insistente, mentre su quelle tirreniche la nuvolosità tenderà ad aumentare gradualmente sin dal mattino.
Come potete notare dalla grafica che ho realizzato si formerà un minimo depressionario ad ovest della Sardegna domani, mentre per domenica sera sarà sul basso Tirreno. Le piogge abbracceranno le due isole maggiori nella serata di domani e poi tutto il fronte perturbato risalirà lo stivale fin sulle regioni centrali, quindi anche da noi, ma non prima della seconda parte della domenica. Ci attende dunque un'altra fase perturbata tra la sera di domenica e la prima parte di lunedì con quota neve in risalita oltre i 1000 metri di altezza.
A partire da martedì invece ritorna, gradualmente, il bel tempo accompagnato anche da un rialzo termico, che potrebbe essere decisamente accentuato nella seconda parte di settimana, quando potremmo vivere giornate molto miti. Domenica, nel consueto appuntamento delle previsioni settimanali, cercherò di tracciare una previsione per le festività pasquali.
Nessun commento:
Posta un commento