Vi ho postato questa foto del satellite relativa al nord Africa per farvi ben capire dove si sta formando il ciclone, che da domani risalirà verso nord coinvolgendo un pò tutta la penisola nel maltempo di domenica. L'aria fredda sta scivolando dal nord dell'Atlantico fin verso il Marocco, dove le temperature sono decisamente fresche, per poi entrare in contrasto con l'aria calda sahariana dando vita a corpi nuvolosi molto intensi. I contrasti molto violenti stanno dando vita ad una formazione ciclonica, che, dopo essersi approfondita in Algeria, si metterà in moto verso il Mediterraneo. Intanto nuvolosità alta e stratiforme si sta già formando e riesce a giungere fin verso la Sardegna.
Nella giornata di domani il ciclone Africano si sposterà con molta lentezza, tanto che in serata sarà ancora in Africa, e precisamente in Tunisia, ma nel frangente tempo la copertura nuvolosa inizierà ad abbracciare tutto il meridione dell'Italia, ed in parte anche le regioni centrali. Le temperature nella giornata di domani schizzeranno verso l'alto sulle regioni meridionali e su quelle centrali tirreniche dove si potranno toccare anche i 24/25 gradi, mentre sul versante adriatico saranno più ridimensionate.
Dalla sera/notte aumento della copertura nuvolosa, ma senza rischio di fenomeni, mentre la domenica, sin dalla mattinata, arriveranno nuvole sempre più minacciose, anche se il maltempo più intenso dovrebbe arrivare nel pomeriggio/sera. Le precipitazioni che al mattino saranno solo a carattere sparso diverranno estese e persistenti nella seconda parte della domenica, inoltre, vista la provenienenza della perturbazione, consiglio vivamente di non lavare la macchina domani perchè il rischio di averla sporca di sabbia del deserto è molto alta.
A partire da lunedì la perturbazione si sposterà verso l'europa centro/orientale e sulla penisola inizierà una fase climatica diversa, caratterizzata dal bel tempo nella prima parte della giornata e rischio temporali lungo tutta la fascia appenninica nel pomeriggio/sera. Del tempo della settimana prossima comunque ne parlerò meglio nell'appuntamento domenicale dedicato alla previsione per l'intera settimana.
Nessun commento:
Posta un commento