La situazione climatica ci vede coinvolti in una imponente risalita di sabbia sahariana trasportata da corpi nuvolosi provenienti dal cuore del deserto. Le precipitazioni, dove ci sono state, si sono subito contraddistente da un colore rossastro che ha ovviamente sporcato tutto.
Il ciclone africano che ha provocato tutto questo è in via di esaurimento, ma nei prossimi tre giorni rimarrà aria fredda in quota che favorirà instabilità pomeridiana, in particolare lungo tutta la dorsale appenninica ed alpina. Quindi ci dobbiamo attendere tempo bello in mattinata e la formazione di celle temporalesche pomeridiane che potranno sfociare in precipitazioni sui rilievi, in estensione fin verso le zone collinari e, occasionalmente, fin su quelle costiere.
Intanto in Atlantico è in azione un'intensa depressione che si spingerà fin sulle coste occidentali dell'Africa, e farà scattare una rimonta anticiclonica, che si spingerà prima sulla penisola iberica e poi sulla Francia, per arrivare, martedì, sull'Europa centrale. Da qui poi, nei giorni successivi, inizierà a conquistare terreno verso sud tanto da invadere l'intera penisola nella seconda parte della settimana con sole e temperature molto miti.
Andiamo nel dettaglio del tempo della settimana sulla nostra regione.
LUNEDI'-MARTEDI'-MERCOLEDI' 16-17-18 APRILE
Le prossime tre giornate saranno più o meno simili con tempo soleggiato o poco nuvoloso in mattinata e annuvolamenti sempre più consistenti nelle ore centrali del giorno con possibili temporali sui rilievi appenninici, in estensione successiva sulle zone collinari. Le zone costiere e pianeggianti non dovrebbero essere coinvolte in fenomeni. Le temperature rimarranno su valori simili a quelli di oggi. Massime vicine ai 20 gradi e minime appena superiori ai 10 gradi.
GIOVEDI'-VENERDI'-SABATO-DOMENICA 19-20-21-22 APRILE
Entro giovedì si esaurirà l'azione instabile dell'aria fredda in quota per l'avanzare, dal centro Europa, dell'anticiclone e così si esauriranno i temporali pomeridiani. Giornate ampiamente soleggiate e solo annuvolamenti senza fenomeni nel pomeriggio/sera. La stabilità atmosferica favorirà un aumento graduale delle temperature che potranno toccare e superare, seppur di poco i 20 gradi di massima. Insomma avremo una seconda parte di settimana che sembrerà una prova generale dell'estate visto che sembrerà davvero di essere arrivati a fine maggio/inizio giugno.
Nessun commento:
Posta un commento