Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 23 maggio 2018

ARRIVA IL CALDO ESTIVO MA NON QUELLO ROVENTE COME VOGLIONO FARVI CREDERE

La fase più instabile ha ormai le ore contate, ma ciò non significa che i temporali pomeridiani scompariranno del tutto anzi saranno presenti quasi tutti i giorni da qui ad inizio giugno.
Dall'immagine del satellite si nota bene come la parte più instabile si stia trasferendo verso i vicini Balcani e da domani aria più calda inizierà a spostarsi dal nord Africa verso la nostra penisola, ma non in modo deciso e imponente come alcuni siti meteo stanno annunciando.
Oggi mi sono imbattuto in un articolo di un famoso sito nazionale che intitolava così: IN ARRIVO TRE SETTIMANE ROVENTI; E IL NOSTRO PENSIERO VA ANCHE AGLI ANIMALI (oltre a prendere le opportune misure precauzionali, è fondamentale non abbandonarli nelle auto infuocate).

Devo dire che ci è mancato poco che non cascassi dalla sedia svenuto!!! Ho pensato fosse un scherzo, ma guardando il calendario ho visto che non era il primo di aprile!!! 
Va bene annunciare che arriverà il caldo estivo, va bene dire che, in particolare nel prossimo weekend, il caldo potrà essere avvertito più intensamente perchè veniamo da una fase decisamente fresca ed il nostro corpo non è abituato al caldo, ma annunciare l'arrivo del CALDO ROVENTE allarmando per il rischio di una potenziale STRAGE DI ANIMALI è davvero un'esagerazione fuori luogo.
Per dimostarvi che il mio quasi svenimento non era un'esagerazione vi posto una mappa sintetica di cosa prevede il modello americano GFS questa sera (non a caso il modello americano perchè è il più, passatemi il termine, caldista, tra i maggiori modelli previsionali).
In questo schema grafico è rappresentato, in sintesi, il tempo previsto per i prossimi 10 giorni, cioè fino al 2 giugno prossimo. La curva di colore rosso rappresenta l'andamento termico a Teramo, ma in generale può essere rappresentativo di tutte le zone collinari dell'Abruzzo.
Come potete notare dagli attuali 20 gradi di oggi passeremo a 23 di domani e poi a salire fino ad un massimo di 27 gradi. Le minime invece scenderanno sempre sotto ai 20 gradi durante la notte ed al primo mattino. Senza contare una cosa non da poco cioè che, in pratica, quasi tutti i giorni avremo a che fare con possibili temporali di calore pomeridiani. 
Come detto prima certamente passare da 20 a 27 gradi in pochi giorni è un discreto balzo, ma da qui ad annunciare un caldo rovente è davvero spropositato.
Come sempre io vi espongo i fatti, o meglio, vi leggo in modo pratico cosa dicono le mappe ed è sempre linea guida del mio stile informare con cautela allarmando solo quando davvero vi sono le condizioni per farlo. 
  Concludo facendovi vedere la mappa dei valori tipici nel teramano registarati dal 1951 al 2000, cioè in 50 anni. Le temperature massime mediamente si attestano sui 22 gradi a maggio per salire a 26,3 a giugno e quasi 30 a luglio ed agosto. Guardando di nuovo la mappa precedente è facile intuire che avremo una fase tipicamente di inizio estate, cioè valori che normalmente si riscontrano a giugno inoltrato e che sono ben lontani dai 34/35 gradi che davvero iniziano ad essere "ROVENTI".
Certamente in alcune zone interne delle regioni tirreniche così come nella pianura padana, dove il ricambio d'aria è più limitato vista la lontanza da mare e montagne, si potranno sfiorare o toccare i 30 gradi, ma anche lì, non si tratterà di andare a fuoco e state pur certi che anche gli animali apprezzeranno un po' di tepore dopo il fresco continuato di questa fase di maggio.     

   



Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog