Foto del satellite di questo pomeriggio che ci permette di inquadrare bene la situazione climatica.
Una goccia fredda è in azione nella penisola iberica, dove l'estate è ancora una chimera, mentre a destra della penisola italiana, oltre la Grecia, aria fredda in quota sta provocando la formazione di intense celle temporalesche. Intanto l'aria fredda in quota che ci ha accompagnato negli ultimi giorni si è spostata sui vicini Balcani ed anche qui si sono scatenati numerosi temporali pomeridiani da contrasto termico. Se guardiamo invece verso il nord Europa si nota la presenza di un super anticiclone che ha dato il via, in anticipo, all'estate scandinava. Nella nostra penisola è in procinto di arrivare aria calda di matrice africana che farà alzare le temperature su valori estivi facendoci, questa volta in via definitiva, abbandonare il vestiario primaverile. Certamente non mancheranno episodi temporaleschi pomeridiani sui nostri rilievi, in estensione possibile sulle zone pedemontane, ma certamente le giornate saranno spesso soleggiate, in particolare nelle zone costiere.
Concludo l'articolo postandovi il quadro termico previsto nei prossimi tre giorni nelle ore centrali.
VENERDI' 25 MAGGIO
Come potete notare la nostra regione registrerà valori massimi attorno ai 24/26 gradi, mentre in altre zone della penisola, pianura padana in primis, si andrà anche vicini ai 30 gradi.
SABATO 26 MAGGIO
Nessuna sostanziale novità rispetto al giorno prima sulla nostra regione, mentre nelle vallate interno della Sardegna e della Toscana potrebbero essere superati i 30 gradi.
DOMENICA 27 MAGGIO
Domenica all'insegna del caldo moderato anche sulla nostra regione con punte massime che potrebbero raggiungere i 27/28 gradi, quindi potrà essere la domenica ideale per dare "l'assalto" alle località marine per la prima tintarella di stagione.
Nessun commento:
Posta un commento