Il ciclone Mediterraneo è arrivato puntuale nella notte portando con sè tantissima pioggia.
Come potete notare voi stessi continua a ruotare vorticosamente sul basso Tirreno, ma il suo raggio di azione è molto ampio tanto da coinvolgere tutta la penisola con nuvole e pioggia.
La sua azione ciclonica continuerà anche nella giornata di domani e, di conseguenza, ci saranno altre occasioni per precipitazioni un po' sull'intera penisola, ma l'intensità e la frequenza dovrebbero decisamente diminuire. Vi riporto qui la mappa di stima degli accumuli per domani e si può notare che, sebbene continuino le piogge, non si va oltre i 20/25 mm nelle zone più interne del settore teramano.
Per quanto riguarda invece il minimo depressionario, che ora è in azione sul basso Tirreno, tenderà a spostarsi verso il Tirreno centrale e questo renderà meno intense le precipitazioni sulla nostra regione.
Sabato infine rimarrà ancora una circolazione depressionaria, ma in graduale esaurimento e così i fenomeni tenderanno a diminuire e ci sarà spazio per precipitazioni pomeridiane. Domenica assisteremo ad una debole rimonta anticiclonica, che dovrebbe favorire una ripresa del bel tempo e delle temperature, ma tutto questo in un regime atmosferico ancora irrequieto tanto che potrebbe aprirsi una fase, quella della settimana prossima, ricca di frequenti fenomeni temporaleschi pomeridiani.
Nessun commento:
Posta un commento