Anche oggi un tappeto di nuvole ha ricoperto il territorio italiano, ma distribuendo piogge in modo sparso e debole. Come si può notare dall'immagine del satellite in movimento il vero maltempo si sta muovendo tra la Tunisia e la Sicilia, dove le precipitazioni inziano ad essere intense, e presto risalirà tutta la penisola portando in dote tanta pioggia.
Il minimo depressionario è appena sopra la Sicilia e continuerà a muoversi vorticosamente su se stesso per poi spostarsi entro la sera di domani verso il tirreno meridionale. In questo movimento ciclonico la nostra regione sarà maggiormente coinvolta dalla ritornante adriatica, che si accannirà, in particolar modo sulle zone adriatiche, in particolare sulle zone collinari interne.
Vi posto di seguito l'evoluzione precipitativa prevista per le prossime 30 ore e potrete notare voi stessi come le piogge saranno, a partire da questa notte, estese e persistenti per buona parte della giornata.
Come si può osservare bene saranno le ore centrali della giornata di domani ad essere quelle in cui i fenomeni dovrebbero essere più intensi, ma in generale ci sarà davvero poco spazio per pause.
Ecco qui invece una sintesi degli accumuli possibili per domani. Come si può notare la colorazione violacea è proprio sulle zone montane dell'appennino abruzzese, ma ci sarà tanta pioggia anche nelle zone collinari.
Come detto all'inzio dell'articolo non sono valori estremi, ma certamente si tratta di valori importanti ed è d'obbligo quindi consigliarvi la massima cautela negli spostamenti. Vista la fase abbastanza asciutta vissuta nella seconda parte del mese di aprile si potrebbero verificare dei piccoli smottamenti in quelle zone già abbastanza precarie. Il maltempo proseguirà anche nella giornata di venerdì anche se i fenomeni diverranno meno intensi. Da sabato situazione che tenderà gradualmente a migliorare, ma ci sarà spazio per altre precipitazioni, soprattuto sotto forma di temporali pomeridiani.
Nessun commento:
Posta un commento