Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 30 maggio 2018

NEL WEEKEND TORNA IL BEL TEMPO, MA AD INIZIO SETTIMANA PROSSIMA DI NUOVO INSTABILITA'

L'instabilità continua ad essere protagonista ed anche in piena notte (un'imponente cella temporalesca formatasi nelle aree interne del Lazio durante la notte ha coinvolto nel maltempo le zone interne di Lazio e Abruzzo per buona parte della mattinata).
L'evoluzione climatica dei prossimi giorni è stata ormai ben inquadrata dai modelli previsionali e, come detto nel titolo, ci sarà spazio per il ritorno del bel tempo dalle coste fin sui rilievi nel prossimo fine settimana, anche se poi si tornerà di nuovo in una fase fortemente instabile.
Nell'immagine ho indicato la presenza di due impulsi, che diverranno presto gocce fredde in quota, che in questo momento si muovono in pieno oceano Atlantico. Nella giornata di sabato una di queste sprofonderà nella penisola iberica e questo non farà altro che attivare una debole rimonta anticiclonica di matrice africana, ed è grazie a questa mossa barica che avremo il bel tempo a partire da venerdì e fino a parte di lunedì.
L'altra goccia fredda seguirà a ruota la prima e la raggiungerà entro domenica dandogli nuova energia tanto da spingerla verso il Mediterraneo occidentale entro martedì prossimo. 
Vediamo nello specifico della nostra regione quali saranno dunque gli effetti di questa evoluzione climatica per i prossimi giorni.
Ho preso la sintesi evolutiva di Montorio al Vomano, che però può essere rappresentativa di tutta l'area collinare e montana abruzzese. 

Come si può osservare con il ritorno della stabilità torneranno a salire anche le temperature, che si avvicineranno ai 25 gradi di massima, per poi scendere di nuovo ad inizio settimana prossima. Importante evidenziare anche l'assenza di precipitazioni per i primi 3 giorni di giugno poi, e le immagini sono molto chiare, tanta altra pioggia in arrivo. 
L'evoluzione meteo del grafico sotto invece si riferisce a Tortoreto Lido, ma anche qui può essere rappresentativo di tutta la costa abruzzese.
A differenza del grafico precedente qui si nota una certa stabilità delle temperature e questo dovuto al fatto che sulle zone costiere le precipitazioni e la copertura nuvolosa è stata poco presente per cui la stabilità dei prossimi giorni non influirà più di tanto sui valori massimi che si raggiungeranno.

Le precipitazioni sono già assenti o quasi adesso e lo saranno del tutto nel weekend, mentre da martedì prossimo qualche piovasco potrebbe tornare di moda anche sulla costa.
Insomma maggio 2018 si congeda classificandosi tra i più piovosi di sempre, almeno nelle zone interne, e chiude così una stagione, la primavera, che certamente si è contraddistinta per la sua forte dinamicità atmosferica, fatta eccezione per quella parentesi anticiclonica di aprile in cui sembrava fosse già estate.








Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog