Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 10 maggio 2018

TEMPORALI POMERIDIANI FINO A SABATO. DA DOMENICA CROLLO TERMICO SU VALORI DI INIZIO PRIMAVERA

Anche oggi i temporali l'hanno fatta da padrona lungo tutta la dorsale appenninica nelle ore centrali del giorno e solo le zone costiere tirreniche sono state esentate da precipitazioni.
La situazione non cambierà di molto nei prossimi due giorni anche se i temporali dovrebbero limitarsi alle zone montuose e alle zone pedemontane escludendo da fenomeni le zone costiere adriatiche. 
Intanto, come potete notare dall'immagine da satellite, ad ovest della Gran Bretagna si intravede un ammasso nuvoloso, che anticipa l'arrivo di un flusso perturbato nord Atlantico i cui effetti si noteranno presto anche su parte del Mediterraneo, non solo in termini di ulteriori precipitazioni, al nord e, con discreta probabilità, anche al centro della penisola, ma soprattutto per quanto riguarda le temperature, che potranno subire una discreto crollo rispetto ai valori attuali, proiettandoci, per alcuni giorni, verso un'atmosfera quasi invernale, o per meglio dire di inizio primavera.
Sulle dinamiche del maltempo e del freddo in arrivo mi riservo di essere più dettagliato nei prossimi aggiornamenti, anche se i modelli non hanno più nessun dubbio a riguardo.
Limitando invece l'analisi ai prossimi 2/3 giorni, come detto sopra, anche domani si ripeterà lo schema climatico ben rodato da alcuni giorni a questa parte, cioè nuvolosità irregolare al primo mattino e copertura nuvolosa sempre più compatta con il passare delle ore e fenomeni temporaleschi nelle ore centrali e pomeridiane del giorno. La minore dinamicità atmosferica dovrebbe ridurre il raggio di azione dei fenomeni con il meno probabile coinvolgimento delle zone costiere e pianeggianti del versante adriatico, mentre sulle restanti zone fenomeni le piogge sono quasi scontate.
Situazione pressochè identica nella giornata di sabato, mentre domenica, in virtù dell'arrivo della perturbazione nord atlantica, la nostra regione potrebbe essere esentata da fenomeni e vivere una fase di pausa prima del nuovo maltempo a carattere freddo, che dovrebbe accompagnarci durante la prossima settimana.   


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog