Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 20 giugno 2018

DOMANI ARRIVA IL SOLSTIZIO D'ESTATE, MA LA FESTA DURERA' MOLTO POCO: CONFERMATO IL MALTEMPO PER VENERDI'

L'anticiclone delle Azzorre domina sulla nostra penisola, ma in realtà i temporali pomeridiani non mancano ed infatti dopo Sicilia e Calabria, colpiti da vere bombe d'acqua ieri, oggi sono Campania e Lazio, ad essere coinvolte in violenti temporali.
Il settore orientale dell'Abruzzo è stato escluso da fenomeni e così solo nell'aquilano si sono registrate delle precipitazioni.
Domani la situazione non cambierà di molto rispetto ad oggi, ma l'anticiclone inizierà a perdere parte della sua forza e così anche i temporali pomeridiani potranno essere più estesi coinvolgendo tutta la catena appenninica. Ecco la mappa delle possibili precipitazioni per domani pomeriggio.
 Come potete notare voi stessi settori adriatici ancora poco coinvolti con le piogge, che potranno limitarsi solo ai rilievi e zone pedemontane, ma la situazione cambierà drasticamente nella giornata di venerdì, quando un impulso freddo proveniente dal nord Europa farà irruzione sul nord/est della penisola e poi scivolerà verso sud coinvolgendo tutti settori adriatici, dal mare alla montagna.
Ecco la mappa delle possibili precipitazioni per le 17 di venerdì 22 giugno.
Come si può osservare situazione invertita rispetto ad oggi con le precipitazioni concentrate sui versanti orientali. Nel pomeriggio maltempo sul nord e parte del centro italia con Emilia Romagna e Marche le regioni colpite, ma primi fenomeni intensi anche sull'Abruzzo.
Con il passare delle ore il maltempo si sposterà verso sud e per la sera di venerdì le precipitazioni coinvolgeranno tutto il settore orientale della regione con fenomeni temporaleschi intensi e possibili grandinate.
Il maltempo proseguirà anche per la notte mentre sulle coste insisterà vento molto forte e possibili mareggiate.
Nella giornata di sabato il maltempo si sposterà verso sud, ma irromperà sull'intera regione il fresco, che determinerà valori massimi che difficilmente raggiungeranno i 20 gradi, mentre la sera farà decisamente freddo per il periodo con valori inferiori ai 15 gradi. 
Situazione simile anche per la domenica con tempo soleggiato al mattino e possibili temporali pomeridiani, che però dovrebbero essere maggiormente concentrati sui versanti occidentali del centro Italia. Le temperature continueranno a rimanere su valori più consoni al mese di maggio che non di giugno inoltrato.




Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog