Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 23 giugno 2018

DOMENICA SOLEGGIATA MA CON TEMPERATURE NON PIENAMENTE ESTIVE E POI RITORNO DELL'INSTABILITA' POMERIDIANA

Il fronte perturbato è ormai fuori dalla penisola ma aria molto fresca dai quadranti orientali continua ad interessarci favorendo anche addensamenti nuvolosi sul centro Italia ed anche isolati temporali, in particolare nel Lazio. Sulla nostra regione il cielo risulta sereno o quasi sull'intera zona costiera, mentre nuvolosità a tratti compatta è presente sui rilievi e zone pedemontane. 
La particolarità di giornata è rappresentata dalle temperature che risultano molto contenute in tutta la regione ed infatti, come potete osservare voi stessi dall'immagine successiva, molte località rimangono appena sopra i 20 gradi. 
Appena dopo il tramonto i valori crolleranno e si avvicineranno un po' ovunque ai 15 gradi con la possibilità, al primo mattino di domani, di avere temperature anche vicine ai 10 gradi in molte località collinari. 
La giornata di domani dovrebbe aprirsi con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, dalla costa alla montagna, ma con il passare delle ore nuvolosità poco compatta dovrebbe formarsi sui rilievi, ma con scarsa probabilità di avere fenomeni temporaleschi, seppur isolati.
Per quanto riguarda l'evoluzione dei giorni successivi, di cui parlerò meglio nell'articolo settimanale di domani sera, ci attende una fase ancora dominata dall'instabilità pomeridiana a causa del persistere di correnti fresche orientali legate all'imponente goccia fredda balcanica, attualmente alimentata dalla depressione scandinava, che continueranno a soffiare verso la nostra penisola.
Il blocco anticiclonico che si è formato ad ovest dell'Italia e che raggiunge i suoi valori più importanti tra Francia e Gran Bretagna, non sembra intenzionato a conquistare anche la nostra penisola pertanto anche per buona parte della settimana prossima non credo ci siano speranze per avere scampoli di vera estate. 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog