L'ultima domenica di giugno ci ha regalato un tempo molto soleggiato e con poche nubi anche sui rilievi, ma di certo le temperature non sono state elevate e dal tramonto sono decisamente crollate su valori non certo consoni al periodo di fine giugno.
Come potete osservare voi stessi buona parte dell'aquilano è sotto i 15 gradi (colorazione celeste) mentre sul resto dell'Abruzzo si è di poco sopra i 15 gradi (colorazione verde) e comunque sotto i 20 gradi.
La situazione termica non subirà cambiamenti rilevanti, almeno fino a giovedì prossimo, con giornate miti ma non calde di giorno e minime sempre molto frizzanti. La differenza principale rispetto alla giornata odierna sarà invece rappresentata dall'instabilità che, dopo la pausa del weekend, tornerà a farsi viva sui nostri rilievi ed anche sulle zone collinari.
La causa principale del ritorno dell'instabilità è legata all'azione retrograda dell'imponente goccia fredda dell'est europeo, che rimarrà pressochè stazionaria nei prossimi giorni anche a causa del blocco alla circolazione zonale determinata dall'anticiclone presente tra la Gran bretagna e la Spagna. A rompere lo schema barico esistente potrebbe essere la goccia fredda a largo della penisola iberica, ma la sua sorte rimane totalmente incerta visto che i modelli previsionali, almeno i più quotati, continuano a proporre scenari differenti e dai risvolti climatici opposti. Se avesse ragione il modello europeo potrebbe esserci spazio per una rimonta anticiclonica africana con la prima vera ondata di caldo, seppur di breve durata, mentre se avesse ragione il modello americano ci potremmo ritrovare a vivere un venerdì 22 giugno bis con fresco ulteriore e nuovo maltempo. Vedremo nei prossimi giorni chi dei due modelli avrà ragione.
Entrando nel dettaglio delle previsioni per l'Abruzzo ecco cosa ci attende nei prossimi giorni:
LUNEDI' 25 GIUGNO
Nella giornata di domani il cielo potrebbe risultare velato sin dal mattino per la presenza di nuvolosità non compatta già presente sul mar Tirreno in estensione anche verso le nostre regioni. Dal pomeriggio saranno possibili dei temporali sui rilievi abruzzesi con locale estensione alle zone collinari. Temperature simili a quelle domenicali con massime di poco superiori ai 20 gradi e minime quasi ovunque inferiori ai 15 gradi.
MARTEDI' 26 GIUGNO
Dovrebbe sparire del tutto la velatura del cielo con la possibilità di iniziare la giornata con cielo sereno o poco nuvoloso. Le nuvole inizieranno a formarsi durante la mattinata sui rilievi e saranno possibili temporali pomeridiani, sebbene non estesi e persistenti. Temperature stazionarie.
MERCOLEDI' E GIOVEDI' 27 E 28 GIUGNO
L'anticiclone dovrebbe conquistare qualche chilometro verso est e nel contempo la goccia fredda balcanica dovrebbe perdere parte della sua energia. Questo potrebbe favorire una minore instabilità pomeridiana con la discreta possibilità di vivere 2 giorni simili ad oggi.
VENERDI' 29 GIUGNO E WEEKEND
La giornata di venerdì dovrebbe essere quella che darà il via al cambiamento del tempo rispetto alla prima parte della settimana, ma, come detto ad inizio articolo, non è ancora possibile stabilire cosa ci attende per il fine settimana. Si resta in bilico tra una possibile ondata di caldo africano, seppur breve, ed un possibile nuovo episodio di maltempo o perlomeno di forte instabilità.
Vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti per capire meglio l'evoluzione del prossimo weekend.
Nessun commento:
Posta un commento