I primi giorni dell'estate meteorologica hanno mostrato il volto mite e soleggiato della bella stagione con temperature calde, ma non estreme, come terroristicamente pronosticato dal solito sito spara balle. Ecco il quadro termico in Abruzzo nel pomeriggio, cioè valori pienamente estivi ma di poco sopra la norma del periodo.
Il quadro climatico, dopo questa parentesi tranquilla, è già pronto a mutare con il ritorno prepotente dell'instabilità.
Dal satellite è eloquente come sul Mediterraneo occidentale sia già arrivata la propaggine più avanzata di una goccia fredda nord Atlantica, che ha già provocato forti temporali sulle Baleari e che continua ad avanzare verso la nostra penisola. Ci attende dunque un inizio di settimana in cui l'instabilità tornerà ad essere protagonista, in particolare al centro/nord. Altri impulsi si susseguiranno a quello attuale per cui non è un'esagerazione dire che tutta la settimana sarà dominata da un tempo molto dinamico.
In questa mappa ho sintetizzato l'evoluzione climatica della settimana. Flusso nord atlantico che continuerà ad incunearsi sulla penisola iberica attraverso 3 impulsi, che terranno vivo il richiamo caldo africano, ma limitato in particolare al sud, mentre al centro/nord i contrasti con l'aria fresca nord atlantica scateneranno, spesso e volentieri, fenomeni temporaleschi anche intensi.
Ecco l'evoluzione dettagliata del tempo nei prossimi giorni in Abruzzo.
LUNEDI' 4 GIUGNO
Il tempo dovrebbe presentarsi con nuvole sin dal primo mattino, ma è dalla tarda mattina e nel primo pomeriggio che dovrebbero presentarsi le precipitazioni, in particolare sui rilievi e sulla pedemontana, ma non si esclude pioggia anche sulle zone costiere.
MARTEDI' 5 GIUGNO
Nessuna sostanziale novità rispetto al giorno prima con instabilità protagonista e temperature miti ma non esagerate, che, in caso di precipitazioni, potranno subire un netto calo.
MERCOLEDI' 6 GIUGNO
Potrebbe essere un giorno di pausa tra il primo impulso atlantico ed il secondo in arrivo. Giornata molto più soleggiata e rischio pioggia limitata ai rilievi, ma in modo sporadico.
GIOVEDI' E VENERDI' 7 E 8 GIUGNO
Torna protagonista l'instabilità ed in modo, forse, più incisivo dei primi due giorni della settimana a causa di una irruzione del flusso nord atlantico in Mediterraneo più marcato.
SABATO E DOMENICA 9 E 10 GIUGNO
Dopo la forte instabilità dei giorni precedenti potrebbe tornare la bonaccia, ma qui entriamo in un arco temporale più indeciso e che ha bisogno di conferme nei prossimi giorni.
Per concludere posso solo dire che giugno, a parte la parentesi soleggiata di questo weekend, sembra volersi muovere sulla scia di quanto accaduto a maggio, che, oltre ad aver fatto registrare valori precipitativi significativi, ha anche evidenziato delle anomalie termiche debolmente positive, fatto decisamente insolito rispetto agli ultimi anni caratterizzati spesso da ripetute ondate calde di matrice africana.
Nessun commento:
Posta un commento