Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 4 giugno 2018

MARTEDI' FORTEMENTE INSTABILE, PAUSA PER MERCOLEDI' E POI DI NUOVO TEMPORALI

Come da previsione l'inizio della settimana si è presentato burrascoso sin dal mattino, ma è nel pomeriggio che i contrasti sono stati molto violenti tanto che in alcune zone, vedasi ad esempio Canzano o Teramo, ci sono state anche grandinate.
La situazione non cambierà di molto nella giornata di domani, che già in tarda mattinata potrebbe presentare i primi fenomeni temporaleschi. Nel pomeriggio/sera sono attese le precipitazioni più intense ed estese con probabile coinvolgimento anche delle zone costiere. 
Intanto nella penisola iberica, dove l'estate davvero non è mai iniziata, è arrivato un secondo impulso nord atlantico, che, seguendo le mosse del primo, sprofonderà prima verso il nord Africa per poi risalire il Mediterraneo occidentale. 
Sulla nostra penisola la forte instabilità è attesa per giovedì mentre mercoledì, in particolare il centro/sud, sarà attraversato da un promontorio nord africano, che garantirà tempo discreto e temperature in risalita.
Per giovedì, come detto prima, di nuovo instabilità protagonista e dalle dinamiche molto simili a quanto visto oggi. Venerdì atmosfera ancora molto irrequieta e poi, possibile pausa nel weekend.
Ho parlato, e lo sottolineo, di pausa perchè non si intravedono affatto nel medio/lungo periodo fasi stabili, ed anzi verso la metà del mese potrebbe, ma il condizionale è d'obbligo, esserci una vera e propria battuta d'arresto dell'estate con vero e proprio maltempo, ma ci sarà tempo per parlarne.  

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog