Dalla foto del satellite di poco fa giungono buone notizie per la serata odierna. Fenomeni temporaleschi si stanno verificando nell'Appennino tosco/emiliano e poi tra Molise e Campania. In Abruzzo invece solo poche nuvole isolate che non dovrebbe dar vita a fenomeni temporaleschi in serata, se non molto isolati.
Spettacolo dell'eclissi quindi visibile un po' per tutti.
Per quanto riguarda invece le prospettive climatiche stiamo per entrare in quella che potrebbe essere la fase più calda e stabile di tutta l'estate 2018. Il flusso atlantico, dopo aver bersagliato il mediterraneo per mesi, sembra deciso a prendersi una pausa muovendosi in movimento zonale e ad alte latitudini, pertanto sulla nostra penisola si prospetta l'arrivo di una fase anticiclonica che potrebbe durare per numerosi giorni.
Non mancheranno occasioni per sporadici temporali sui rilievi e zone pedemontane nei prossimi giorni, ma nel complesso sarà bel tempo. Temperature che saranno tipicamente estive ed anche con picchi elevati, ma non si tratta di feroce anticiclone africano come lo ha voluto voluto dipingere il solito sito "teatrale" anche perchè, al tramonto, i valori inizieranno a scendere e le minime saranno gradevoli.
Nessun commento:
Posta un commento