Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 24 luglio 2018

SETTIMANA DI BEL TEMPO, MA CON SPORADICI TEMPORALI SUI RILIEVI. VENTILAZIONE SETTENTRIONALE SULLE ZONE COSTIERE

La fase fortemente instabile che ha accompagnato l'inizio di settimana è ormai lontana dalla penisola e sta interessando i paesi balcanici, ma la circolazione ciclonica dei venti fa si che tutto l'adriatico sia interessato da ventilazione abbastanza sostenuta lungo le coste. Nel Mediterraneo occidentale invece domina, ma in modo davvero timido, l'anticiclone che però rimane schiacciato in basso dalla presenza del flusso atlantico, e che fa enorme fatica ad espandersi nel resto del Mediterraneo per la presenza dell'ampia area instabile balcanica. Questa situazione rimarrà piuttosto bloccata per alcuni giorni e forse, ma è ancora tutto da vedere, solo a fine mese l'anticiclone riuscirà ad invadere in modo più deciso anche la nostra penisola.
Questa situazione di stallo si traduce in concreto in tempo piuttosto soleggiato in tutta la penisola, ma con possibili temporali pomeridiani sui rilievi, sia alpini che appenninici, ed è anche da monitorare la possibilità di un movimento retrogrado dell'area instabile che potrebbe favorire instabilità occasionale sulle regioni adriatiche. Sul resto del centro/sud, lato tirrenico, invece caldo in aumento e tempo decisamente più stabile.
Parlando più nel dettaglio della nostra regione ci attendono giornate soleggiate, in particolare al mattino, con possibili addensamenti, nelle ore centrali del giorno, sui rilievi e occasionali rovesci temporaleschi che potrebbero interessare anche le zone collinari limitrofe. Sulla costa invece tempo decisamente più bello, ma ventilazione settentrionale che potrebbe persistere. Da monitorare bene la situazione invece per venerdì perché, se l'area instabile balcanica dovesse muoversi retrograda, le aree adratiche, sia sulla costa che nelle zone interne, potrebbero vedere aumentare la nuvolosità con possibili precipitazioni, seppur deboli.
Per quanto riguarda le temperature invece valori massimi che rimarranno stazionari superando, seppur di poco, i 30 gradi ovunque, mentre sarà contenuto il tasso di umidità rendendo il caldo più sopportabile. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog