Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 21 agosto 2018

ESTATE FINO A SABATO POI PRIMO ASSAGGIO DI AUTUNNO

Europa sotto il dominio anticiclonico e continuerà così fino a venerdì, quando un impulso freddo nord atlantico sconquasserà il clima europeo e successivamente mediterraneo. 
Nei prossimi giorni cieli tersi o quasi al mattino, e solo nuvolosità irregolare nel pomeriggio con possibili temporali lungo i rilievi appenninici con estensione dei fenomeni sulle zone collinari, ma con maggiori probabilità sui versanti tirrenici.
Da venerdì invece primi segnali di cambiamento sul nord Italia e, parzialmente, sulle regioni centrali, ma sempre in un contesto climatico caldo e afoso.
Sabato vero e proprio maltempo al nord con brusco calo delle temperature e a seguire domenica anche al centro Italia.

Giusto per dare l'idea di come cambierà l'atmosfera vi posto due mappe delle temperature massime previste per sabato e lunedì.

SABATO 25 AGOSTO


LUNEDI' 27 AGOSTO


Come potete notare sabato ancora caldo al centro/su d e netto calo dei valori termici su tutto il settentrione, mentre lunedì anche al centro valori decisamente bassi con massime appena sopra i 20 gradi e solo sulle zone costiere e pianeggianti.


Ancora più eclatanti i valori notturni con minime di poco sopra lo zero in montagna e appena sopra i 10 gradi nelle zone collinari.
Insomma tutta da inquadrare ancora la dinamica esatta dei fenomeni temporaleschi, ma già chiaro come le temperature subiranno un crollo netto e brusco.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog