Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 23 agosto 2018

PERTURBAZIONE CONFERMATA PER DOMENICA, MA SARA' UN PASSAGGIO RAPIDO

Innanzitutto partiamo con l'analisi climatica attuale. Come si può notare dall'immagine in movimento del satellite, l'Italia, sebbene sia completamente sotto dominio anticiclonico, in realtà diventa un vero e proprio campo minato nel pomeriggio/sera, quando si scatenano temporali distribuiti a macchia di leopardo sull'intero territorio nazionale.
Oggi si sono verificati fenomeni intensi su buona parte del centro/sud, ma celle temporalesche formatesi sulle Alpi hanno sconfinato verso la pianura padana.
Non è questo il maltempo di cui parlo nel titolo dell'articolo perchè mancano ancora alcune ore prima che la nostra penisola, ed in particolare il nord, sia interessato da fenomeni temporaleschi molto intesi e successivo crollo termico imponente.


In questa seconda immagine del satellite a scala europea si nota bene come nel nord della Gran Bretagna stia entrando in azione la perturbazione spazza anticiclone (fino a qualche giorno fa la si poteva definire spazza estate, ma non lo sarà), che, oltre a portare maltempo, sta anche facendo abbassare bruscamente le temperature ed infatti vi posto la mappa delle temperature delle ore 16 che rendono benissimo l'idea. Caldo su buona parte dell'Europa con valori attorno ai 30 gradi fin sulla Francia, mentre nella vicina Gran Bretagna non si superano i 20 da nessuna parte.
La perturbazione in azione sul nord Europa continuerà la sua discesa verso sud/est e già domani sera sarà tra Francia e Germania, ma intanto sulle Alpi si accentueranno i contrasti ed i temporali, oggi isolati, diverranno molto più estesi. Il fronte perturbato continuerà il suo percorso verso sud/est e per sabato sarà giunto al nord Italia, dove i contrasti tra aria calda sui bassi strati e aria molto fresca in quota saranno molto pericolosi tanto che è già scattato l'allarme per fenomeni molto violenti sia in termini di grandine e possibili trombe d'aria, ma anche per il rischio di vere e proprie bombe di acqua in poche ore.
Per domenica invece sarà la volta del centro, e poi del sud, ad essere investiti dal maltempo con possibili forti temporali.
Sarà una perturbazione rapida tanto che da lunedì l'anticiclone cercherà di nuovo di riprendere le redini della situazione con la discreta possibilità di dominare l'ultima parte dell'estate, che, come detto tante volte, a livello climatico si conclude il 31 agosto.
Nel dettaglio del nostro territorio ci attendono due giorni di bel tempo al mattino su l'intero Abruzzo, mentre nel pomeriggio le zone interne e, occasionalmente anche le località costiere, potrebbero essere coinvolte in scrosci temporaleschi, ma il tutto in un regime termico molto caldo ed afoso.
La vera svolta termica e perturbata è attesa sulla nostra regione per la giornata di domenica, che sin dal mattino farà percepire a tutti che il tempo va in peggioramento ed i fenomeni, potenzialmente anche molto intensi, non si faranno attendere tanto che già dalla tarda mattinata si potranno manifestare nel teramano per poi coinvolgere le restanti province nelle ore successive.
In serata si potrà notare anche il brusco crollo termico e sarà davvero difficile andare in giro a maniche corte. Per i dettagli del maltempo in arrivo vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti.








Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog