Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 28 agosto 2018

I MODELLI CONFERMANO: LA ROTTURA DELL'ESTATE AVVERRA' IN COINCIDENZA CON L'AUTUNNO CLIMATICO

L'anticiclone è tornato in auge sull'intera penisola, ma i modelli, ormai all'unisono, sono concordi nell'indicare il 31 agosto come fine dell'estate, non solo dal punto vista meteorologico (l'autunno in meteorologia inizia il 1 settembre) ma anche dal punto di vista climatico.
Ci attendono altri due giorni di tempo soleggiato e molto mite, con valori termici massimi attorno ai 30 gradi, ma con le minime che continueranno a registrare valori piuttosto frizzanti.
Ecco in questa sequenza di immagini la probabile evoluzione del tempo nei prossimi giorni.
Le precipitazioni, quasi assenti per domani e giovedì, torneranno venerdì, seppur sparse e deboli. Il maltempo vero e proprio è invece previsto arrivare dalla notte di venerdì e andrà a colpire, almeno così indicano ad oggi le mappe, il nord/est della penisola dove sono previste precipitazioni anche abbondanti.

Nella giornata di sabato invece il maltempo si sposterà verso le regioni centrali (anche qui stimate precipitazioni consistenti), ed in particolare su quelle adriatiche dove il tempo incerto o perturbato insisterà anche la domenica.
Le precipitazioni saranno estese e consistenti e dall'immagine seguente si può intuire quali saranno le aree maggiormente colpite dalla pioggia.

Ho parlato di fine dell'estate perchè ci sono elevate possibilità che l'impulso fresco possa permanere sotto forma di goccia fredda in quota anche nei giorni successivi favorendo spiccata instabilità pomeridiana su buona parte della penisola con conseguenti valori termici non elevati.
Mancano ancora 3 giorni all'inizio del maltempo pertanto ci sono margini per rettifiche e l'invito, come di consueto, è quello di seguire i prossimi aggiornamenti per saperne di più.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog