Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 27 agosto 2018

RIMONTA ANTICICLONICA FINO A VENERDI' POI NUOVA RINFRESCATA NEL WEEKEND

Dall'immagine del satellite si nota bene come l'impulso fresco che ci ha catapultati, quest'oggi, in un'atmosfera quasi autunnale, si sia spostato verso i balcani. Ad ovest dell'Italia invece è già in azione una rimonta anticiclonica di matrice africana che da domani inizierà ad invadere l'intera penisola da domani.
Sarà l'ultimo vero sussulto caldo della stagione perchè da inizio settembre sembra molto probabile l'arrivo di un nuovo impulso fresco dalle caratteristiche simili a quelle di ieri, che, oltre a favorire nuovo maltempo su tutta la penisola, determinerà un nuovo deciso crollo delle temperature.
E' presto per dirlo con certezza ma, a differenza della perturbazione appena andata via, questa volta potrebbe stazionare nel Mediterraneo, una goccia fredda in quota tanto da mantenere viva una forte instabilità anche per alcuni giorni della settimana prossima.
In attesa del probabile peggioramento del prossimo weekend però ci attendono alcuni giorni tipicamente estivi, con tanto sole e pochi annuvolamenti occasionali sui rilievi durante le ore pomeridiane, dal tramonto, complice anche l'accorciarsi rapido delle giornate, le temperature scenderanno rapidamente favorendo minime mattutine molto frizzanti.
Domani mattina, con elevata probabilità, si toccheranno i valori più bassi della settimana tanto da registrare temperature di poco sopra i 10 gradi sulle zone collinari, poi inizierà ad entrare aria più calda di matrice africana che renderà l'aria molto più mite. Le giornate più calde dovrebbero essere quelle di giovedì e venerdì, quando su buona parte della regione si sfioreranno i 30 gradi, in attesa del maltempo di sabato.
Concludo con uno zoom sulle temperature attuali che fotografano bene la situazione climatica sulla nostra regione: valori appena superiori ai 20 gradi sulle zone costiere, compresi tra i 15 e i 19 gradi sulle zone collinari del teramano, pescarese e chietino, mentre sui rilievi dell'aquilano già adesso si registrano temperature sotto i 15 gradi.




 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog