Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 6 settembre 2018

FASE PIU' INSTABILE IN ARRIVO PRIMA DEL RITORNO, LA SETTIMANA PROSSIMA, DI UN POTENTE ANTICICLONE

L'immagine da satellite ci mostra in modo inequivocabile l'avanzare verso la nostra penisola di un'area instabile, che già oggi ha causato fenomeni temporaleschi sparsi, ma che dalla notte, e ancor più dalla tarda mattinata di domani, ne favorirà altri in maniera più intensa e con molte più aree coinvolte tra cui anche la nostra regione.
Prima di vedere nel dettaglio il tempo per i prossimi giorni però vi voglio descrivere quella che è la situazione barica generale che, come evidenziato nella carta successiva, mostra la presenza di un'area anticiclonica in pieno Atlantico ed una goccia molto fredda che invece sta transitando sulla Gran Bretagna. La nostra penisola è terreno di scontro tra masse d'aria differenti tra loro; da nord/ovest correnti fresche atlantiche, sospinte dall'azione ciclonica della goccia fredda britannica, e da sud/ovest correnti molto umide e calde che invece provengono dal nord Africa.
Il risultato finale di questo rimescolamento di aria si tradurrà in moti convettivi e quindi numerose manifestazioni temporalesche che andranno maturando tra questa notte e fino alla giornata di sabato in tutto il centro/nord.
Nello specifico della nostra regione ci attende tempo molto instabile nella giornata di domani con cielo ancora discreto al mattino, ma che presto diverrà carico di nuvoloni, che matureranno in temporali sui rilievi appenninici già in tarda mattina e ancor più nel pomeriggio. I fenomeni, occasionalmente anche molto intensi, si estenderanno sulle zone collinari e potrebbero coinvolgere, occasionalmente, anche le località costiere. L'attività convettiva rimarrà sempre molto attiva per tutta la giornata pertanto non si possono escludere fenomeni anche nelle ore serali o notturne. Le temperature dovrebbero subire una leggera diminuzione rispetto a quelle registrate oggi, ma rimanendo pur sempre su valori piuttosto miti. 
Nella giornata di sabato la situazione non cambierà di molto: mattinata all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso e pomeriggio con ripetuti fenomeni temporaleschi, che però dovrebbero diminuire di intensità ed estensione rispetto alla giornata di domani. Temperature stazionarie rispetto alla giornata di venerdì.
Domenica invece il tempo dovrebbe tornare ad essere bello e saranno drasticamente minori le probabilità di temporali pomeridiani, relegati al più ai rilievi della nostra regione. Le temperature torneranno a salire seppur in modo molto graduale.
Da lunedì e per i giorni successivi invece rimonta anticiclonica importante che ci farà ripiombare in piena estate, ma di questo ne parlerò meglio nei prossimi giorni.     

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog