Andando ad analizzare la situazione attuale si nota come la goccia fredda in quota stia ruotando in senso antiorario in tutto il centro/nord e si muove lentamente verso i balcani.
Che cosa ci dobbiamo attendere per la prima settimana di autunno? Dopo una prima parte in lento miglioramento, ma con ancora possibili episodi temporaleschi che potrebbero innescarsi durante le ore pomeridiane, torna l'anticiclone, anche se in modo molto timido.
La parte centrale della settimana quindi dovrebbe risultare piuttosto mite e soleggiata con poche occasioni per scrosci temporaleschi, anche sui rilievi. Il prossimo weekend invece è ancora tutto da inquadrare anche se la possibilità che il bel tempo, almeno al centro/sud della penisola, possa continuare ha molte probabilità di verificarsi. Tutto dipenderà dalla capacità di resistenza dell'area anticiclonica nei confronti dei tentativi del flusso atlantico di spingersi verso le latitudini più meridionali. E' d'obbligo rinviare un'analisi più attendibile alla seconda parte della settimana e intanto vi sintetizzo quello che potrebbe essere il quadro previsionale del tempo sulla nostra regione nei prossimi giorni.
LUNEDI' E MARTEDI' 3 E 4 SETTEMBRE
Al mattino dovrebbe tornare il sole su tutta la regione e solo nel pomeriggio torneranno protagonisti i temporali che si sviluperanno sui rilievi per poi estendersi verso le zone collinari e, occasionalmente, anche lungo le coste (con maggiore probabilità domani, meno per martedì). Le temperature, molto frizzanti al mattino, saliranno su valori poco sopra i 20 gradi nelle ore centrali di giornata.
MERCOLEDI' E GIOVEDI' 5 E 6 SETTEMBRE
Per metà settimana la goccia fredda in quota avrà esaurito i suoi effetti e l'anticiclone tornerà a spingere verso l'intera penisola compresa la nostra regione. Il rialzo della pressione e dei geopotenziali renderà minima la possibilità di fenomeni temporaleschi al pomeriggio pertanto il bel tempo la farà da padrona. Il sole tornerà protagonista su tutta la regione e le temperature torneranano su valori molti miti superando quasi ovunque i 25 gradi di massima.
VENERDI', SABATO E DOMENICA 7, 8 E 9 SETTEMBRE
Come anticipato nel commento di inizio articolo non ci sono certezze sul tempo del prossimo fine settimana, ma i modelli propendono per la possibilità di stabilità atmosferica che garantirebbe bel tempo per l'intero weekend con temperature non eccessivamente calde ma di certo più vicine a valori estivi che non autunnali. Come di consueto l'invito è quello di seguire i prossimi aggiornamenti quando potrò essere più preciso ed attendibile sul tempo del prossimo weekend.
Nessun commento:
Posta un commento