La situazione nella nostra penisola rimane ancora stazionaria con il maltempo "incastrato" nel Mediterraneo occidentale e meridionale con il coinvolgimento persitente delle due isole maggiori.
Sul resto della penisola la solita nuvolosità a tratti che, come è accaduto questa mattina, favorisce anche deboli fenomeni di pioggia.
La situazione generale dovrebbe tendere al meglio già da domani, almeno al centro/nord, anche grazie all'avanzata anticiclonica, che dall'Atlantico tenderà a spostarsi verso nord/est riuscendo ad allargare i suoi effetti sull'Europa centrale ed anche sulla nostra penisola.
Rimarrà incastrata dentro l'area anticiclonica invece la goccia fredda che continuerà a ruotare in area iberica/marocchina favorendo ancora instabilità anche sulle nostre due isole maggiori.
Come si puo' intuire dal grafico la posizione domenicale dell'anticiclone (spero che sia discretamente comprensibile) farà da apripista ad un nuovo importante cambio barico generale. Dopo oltre venti giorni di calma piatta e scambi debolmente zonali, ritornano a farsi vedere gli scambi meridiani (nord/sud) molto pronunciati, che pongono l'Italia a confine tra due azioni contrapposte, da una parte la spinta verso le alte latitudini dell'anticiclone, e dall'altra la spinta verso sud di impulsi freddi, o molto freddi per la stagione.
Nel grafico ho indicato due possibili episodi freddi che potrebbero vederci coinvolti nella prima parte della settimana prossima. Uno potrebbe giungere da nord/est nella giornata di lunedì e l'altro, molto più intenso, nella giornata di mercoledì 24 ottobre.
Si tratta di ipotesi ancora tutte da verificare anche perchè basta un leggero spostamento verso est dell'area anticiclonica e tutto il fronte freddo si sposterebbe verso levante coinvolgendoci in modo del tutto marginale.
Intanto di certo c'è solo il tempo dei prossimi 3 giorni che dovrebbe risultare, per la nostra regione, in lento, ma continuo, miglioramento.
Domani ancora possibile nuvolosità residua, ma la tendenza è verso un cielo sempre più sgombro da nuvole.
Certamente bel tempo nella giornata di sabato quando, anche grazie alla maggiore presenza del sole, le temperature torneranno ad essere piuttosto miti con valori superiori ai 20 gradi di massima.
Domenica giornata inizialmente soleggiata ma dal pomeriggio potrebbero giungere le prime nuvole da nord/est ad indicare il possibile cambiamento di lunedì 22 ottobre.
giovedì 18 ottobre 2018
FINE SETTIMANA MITE E SOLEGGIATO IN ATTESA DEI PRIMI FREDDI QUASI INVERNALI.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
- ottobre (1)
- settembre (10)
- agosto (12)
- luglio (12)
- giugno (10)
- maggio (10)
- aprile (12)
- marzo (10)
- febbraio (11)
- gennaio (13)
- dicembre (12)
- novembre (12)
- ottobre (13)
- settembre (11)
- agosto (15)
- luglio (16)
- giugno (14)
- maggio (13)
- aprile (15)
- marzo (16)
- febbraio (12)
- gennaio (19)
- dicembre (16)
- novembre (13)
- ottobre (14)
- settembre (13)
- agosto (15)
- luglio (17)
- giugno (20)
- maggio (14)
- aprile (15)
- marzo (22)
- febbraio (23)
- gennaio (16)
- dicembre (21)
- novembre (22)
- ottobre (24)
- settembre (19)
- agosto (19)
- luglio (22)
- giugno (18)
- maggio (28)
- aprile (22)
- marzo (24)
- febbraio (16)
- gennaio (30)
- dicembre (22)
- novembre (20)
- ottobre (13)
- settembre (22)
- agosto (14)
- luglio (19)
- giugno (21)
- maggio (25)
- aprile (22)
- marzo (30)
- febbraio (38)
- gennaio (25)
- dicembre (31)
- novembre (39)
- ottobre (29)
- settembre (23)
Nessun commento:
Posta un commento