Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 28 ottobre 2018

PREVISIONI SETTIMANALI: DUE FASI DI INTENSO MALTEMPO CARATTERIZZERANNO I PROSSIMI GIORNI

La situazione di maltempo, che ha iniziato a manifestarsi dalla giornata di ieri al nord, ha insistito anche oggi, ma con il coinvolgendo anche del centro/sud d'Italia. La fase più critica però è prevista per la giornata di domani. L'immagine del satellite in movimento ci evidenzia come corpi nuvolosi dal nord Africa risalgano il Mediterraneo per poi scaricare tanta pioggia sulle regioni maggiormente esposte, cioè quelle tirreniche e del nord. 
Nel contempo però continua a scendere alle basse latitudini aria fredda proveniente dal nord Europa, che ora insiste sulla penisola iberica, ma che si spinge lentamente anche verso oriente.
Nella notte entrerà sul Mediterraneo occidentale e andrà a formare un minimo depressionario nelle vicinanze della Sardegna, che poi salirà verso nord.
Domani quindi si accentueranno i contrasti tra l'aria calda latente e l'aria fredda in arrivo da ovest favorendo la formazione di corpi nuvolosi carichi di pioggia, che insisteranno sempre sulle stesse regioni, aggravando la situazione idrogeolgica già precaria. Numerosi sono i fiumi a rischio esondazione e la precauzione nel chiudere le scuole in molte località non è affatto un'esagerazione.    
Ecco infatti la stima di pioggia prevista da qui a martedì per la nostra penisola.
Ho cerchiato le aree in cui si stima si avranno le piogge più intense e, come potete notare, la nostra regione, fatta eccezione per la marsica e l'aquilano, non sarà coinvolta in precipitazioni abbondanti.

Nel dettaglio ecco l'evoluzione meteo della settimana.

LUNEDI' 29 OTTOBRE
Giornata di forti piogge in tutto il versante occidentale dell'Abruzzo, mentre sul versante orientale poche precipitazioni, ma possibilità di vento intenso. Le temperature saranno ancora miti in mattinata, ma tenderanno a scendere con il passare delle ore.

MARTEDI' 30 OTTOBRE
Il nucleo centrale del maltempo si sposta verso il nord Europa ed i fenomeni si faranno sempre meno intensi, ma non saranno del tutto assenti. L'arrivo di venti tesi da ovest faranno scendere in modo sensibile le temperature ed anche sui rilievi potrebbe cadere la neve a quote medio/alte (1800/2000 metri)

MERCOLEDI' 31 OTTOBRE
Giornata di tregua del maltempo. La depressione che si formerà domani sarà ormai lontana dalla nostra penisola, mentre il successivo flusso perturbato, simile a quello in azione adesso, persisterà nella penisola iberica e solo da giovedì arriverà anche in Italia. Giornata dunque soleggiata e con valori termici nella norma del periodo.

GIOVEDI' E VENERDI' 1 E 2 NOVEMBRE
Il nuovo attacco perturbato proveniente da ovest, con elevata probabilità, arriverà sulla nostra regione entro la giornata di giovedì e persisterà anche il giorno dopo. Altra pioggia quindi  con maggior coinvolgimento dell'aquilano e della marsica, ma non mancheranno episodi di pioggia anche sul settore orientale. L'affondo freddo nord europeo potrebbe sprofondare ancora più a sud rispetto a quello attuale favorendo, inzialmente, un'imponente risalita delle temperature.

SABATO E DOMENICA 3 E 4 NOVEMBRE
Come sempre la distanza temporale impone cautela, ma sembrano elevate le possibilità di un weekend decisamente più tranquillo di quello che sta per finire. Sole e temperature miti dovrebbero farla da padrona.

Come di consueto vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti in cui cercherò di essere più preciso nel descrivere i tempi e le dinamiche del maltempo di inzio novembre.
  



Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog