Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 30 ottobre 2018

FASE DI TREGUA IN ATTESA DI NUOVO MALTEMPO AD INIZIO NOVEMBRE

L'ultima perturbazione  del mese di ottobre è ormai fuori dai confini italiani e purtroppo non è passata inosservata. I contrasti elevati tra le diverse masse d'aria in gioco ha esaltato i fenomeni atmosferici, in particolare nei settori maggiormente esposti, cioè le regioni tirreniche e nel nord Italia.
Stiamo vivendo da poche ore una tregua al maltempo e continueremo a farlo anche nella giornata di domani, ma è già pronta la prossima offensiva, che sembra voler seguire le orme di quella appena passata. Un affondo freddo è in atto nella penisola iberica e nel Marocco e questo attiverà, di nuovo, un richiamo caldo nord africano nel sud della penisola con la formazione di corpi nuvolosi, che seguendo una traiettoria da sud/ovest verso nord/est torneranno a coprire i cieli italiani nella nottata di domani, ed in modo più consistente i primi 2 giorni di novembre.
Ancora una volta saranno le regioni del versante tirrenico e quelle del nord ad essere maggiormente coinvolte nel maltempo, che, probabilmente, sarà meno irruento e meno dannoso di quello appena terminato.
Andando nel dettaglio della previsione per la nostra regione ci attende una giornata piuttosto soleggiata e con temperature nella media del periodo, ma dal pomeriggio/sera la nuvolosità inizierà ad aumentare da sud/ovest e le prime zone coinvolte saranno quelle della Marsica e dell'aquilano.
Sulla mappa successiva invece vi posto le stime di precipitazioni per i prossimi 3 giorni che mettono in risalto come le zone più colpite saranno ancora quelle già flagellate dal maltempo dei giorni scorsi.
Dal sabato il tempo tenderà a migliorare e salgono le possibilità di un weekend piuttosto soleggiato e mite.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog