Siamo giunti ormai a metà ottobre e nulla è cambiato rispetto ad inizio mese con calma atmosferica davvero incredibile per la sua perseveranza e, tanto per cambiare, nulla di nuovo neanche per tutta la settimana prossima.
L'immagine del satellite ci aiuta a comprendere come il Mediterraneo sia sfiorato dalle depressioni atlantiche, ma nessuna di esse poi si spinge in modo deciso verso di noi favorendo maltempo.
Le uniche regioni italiane colpite da precipitazioni intense sono quelle dell'estremo sud dove aria relativamente fresca in quota viene a contatto con aria umida e calda proveniente dal nord Africa determinando la formazione di imponenti celle temporalesche. Per il resto della penisola direi che vige l'anarchia barica visto che un vasto anticiclone domina nell'Europa orientale ed un altro si posiziona timidamente in pieno Atlantico, mentre i resti dei due uragani Atlantici, Leslie e Michael, si stanno ricompattando sulla penisola iberica e lì andranno ad esaurire la loro energia.
Con questa calma atmosferica buona parte della penisola vive giornate piuttosto serene, ma con tassi di umidità elevati che favoriscono foschie già dal tramonto e fino alle prime ore del mattino. L'umidità elevata accentua il senso di calore provocato dall'irraggiamento solare facendoci vivere ore centrali di giornata come se fossimo in piena estate.
Per attendere dei cambiamenti, a dire la verità ancora poco chiari, si dovrà aspettare gli ultimi giorni di ottobre, quando potrebbero, ma il condizionale è d'obbligo in questi casi più del normale, timidamente tornare degli scambi meridiani, che favorirebbero un deciso cambio circolatorio.
Per entrare più nel dettaglio delle previsioni per la nostra regione ecco cosa ci attende per la settimana prossima.
LUNEDI', MARTEDI' E MERCOLEDI' 15, 16 E 17 OTTOBRE
Il disturbo combinato dell'instabilità ora presente nell'estremo sud della penisola e dei residui corpi nuvolosi delle depressioni in azione nella penisola iberica favoriranno nuvolosità irregolare e, scarse, ma non da escludere, precipitazioni pomeridiane/serali. Temperature massime sempre superiori ai 20 gradi e minime di qualche grado superiori ai 10.
GIOVEDI' E VENERDI' 18 E 19 OTTOBRE
Nessuna rilevante novità rispetto ai giorni precedenti ma solo una minore presenza di nuvole dovuta all'esaurirsi degli effetti di disturbo delle depressioni Leslie e Michael. La maggiore presenza di sole e l'ulteriore maggiore calma atmosferica potrebbero favorire un ulteriore aumento delle temperature massime che nelle zone più interne potrebbero sfiorare anche i 25 gradi di massima.
SABATO E DOMENICA 20 E 21 OTTOBRE
Potrebbero essere giornate di pieno sole per l'avanzare dell'anticiclone atlantico verso l'Europa centrale e, forse, con una propagine, anche verso l'Italia. Come ben sapete la distanza temporale impone cautela, ma la calma atmosferica ormai costante presuppone che non potranno esserci colpi di scena clamorosi.
domenica 14 ottobre 2018
PREVISIONI SETTIMANALI: UN'ALTRA SETTIMANA DI CALMA PIATTA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
- ottobre (1)
- settembre (10)
- agosto (12)
- luglio (12)
- giugno (10)
- maggio (10)
- aprile (12)
- marzo (10)
- febbraio (11)
- gennaio (13)
- dicembre (12)
- novembre (12)
- ottobre (13)
- settembre (11)
- agosto (15)
- luglio (16)
- giugno (14)
- maggio (13)
- aprile (15)
- marzo (16)
- febbraio (12)
- gennaio (19)
- dicembre (16)
- novembre (13)
- ottobre (14)
- settembre (13)
- agosto (15)
- luglio (17)
- giugno (20)
- maggio (14)
- aprile (15)
- marzo (22)
- febbraio (23)
- gennaio (16)
- dicembre (21)
- novembre (22)
- ottobre (24)
- settembre (19)
- agosto (19)
- luglio (22)
- giugno (18)
- maggio (28)
- aprile (22)
- marzo (24)
- febbraio (16)
- gennaio (30)
- dicembre (22)
- novembre (20)
- ottobre (13)
- settembre (22)
- agosto (14)
- luglio (19)
- giugno (21)
- maggio (25)
- aprile (22)
- marzo (30)
- febbraio (38)
- gennaio (25)
- dicembre (31)
- novembre (39)
- ottobre (29)
- settembre (23)
Nessun commento:
Posta un commento