Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 7 ottobre 2018

PREVISIONI SETTIMANALI: OTTOBRE PROSEGUE NELLA SUA ANOMALA REGOLARITA' CLIMATICA

Eravamo abituati a super mega ottobrate che facevano rivivere giornate tardo estive oppure, al contrario, a impulsi freddi che anticipavano i rigori invernali, ed invece ci ritroviamo a vivere un "insolito", regolare e tranquillo, ottobre. 
Ecco l'immagine dinamica del pomeriggio, che ci evidenzia una penisola ricoperta, per buona parte, da nuvolosità irregolare e con precipitazioni sparse di debole intensità.
La circolazione generale è di stampo ciclonico nel Mediterraneo occidentale e determina poi quella nuvolosità irregolare anche sull'appennino centrale. Il tutto determinato dal passaggio sulla Francia di una goccia fredda proveniente dal nord Atlantico.
La goccia fredda si sposterà lentamente verso sud/ovest nei prossimi giorni e l'allontanarsi dalla nostra penisola determinerà un graduale miglioramento del tempo nella prima parte della settimana, ma senza essere coinvolti in una vera e propria fase anticiclonica.
Infatti già nella giornata di giovedì potrebbero tornare nuvole, sempre da ovest, a coprire i cieli italiani con annesse precipitazioni.
In generale ottobre si sta dimostrando "insolitamente" tranquillo con pochi scambi meridiani ed infatti guardate gli spaghi meteo come viaggiano in perfetta sincronia con quella che è la media trentennale delle temperature (curva di colore rosso). 
Come potete osservare voi stessi si continuerà con questa regolarità almeno fino a metà mese, ma con buone possibilità che possa rimanere così anche nella seconda parte di ottobre.  
Andando a guardare più nel dettaglio il tempo previsto per la nostra regione in questa seconda settimana di ottobre ecco l'evoluzione prevista:

LUNEDI' 8 OTTOBRE
La goccia fredda si sposta verso la penisola iberica e di conseguenza i disturbi che la stessa convoglierà verso la penisola, e nello specifico in Abruzzo, saranno sempre di meno. Nuvolosità irregolare nella prima parte di giornata con ancora residue possibilità di deboli precipitazioni. Le temperature rimarranno nelle medie del periodo con valori massimi attorno ai 20 gradi e minime di poco sotto i 15 gradi. Umidità sempre molto elevata e possibili foschie mattutine, in particolare nelle zone costiere e nei fondo valle delle zone interne aquilane.

MARTEDI' E MERCOLEDI' 9 E 10 OTTOBRE
Il miglioramento timido del lunedì si farà più netto nei giorni successivi con il sole che tornerà a dominare le giornate, ma con possibili annuvolamenti pomeridiani lungo i rilievi appenninici. Temperature che, visto la maggiore presenza del sole, aumenteranno di qualche grado rispetto ai giorni precedenti.

GIOVEDI' E VENERDI' 11 E 12 OTTOBRE
Dal nord Atlantico potrebbe giungere un nuovo impulso perturbato che favorirebbe precipitazioni nel centro Italia, in particolare lato tirrenico, ma con possibile coinvolgimento anche del versante adriatico.

SABATO E DOMENICA 13 E 14 OTTOBRE
Il tempo del prossimo weekend rimane ancora incerto, ma ci sono maggiori probabilità che, dopo il timido guasto dei giorni precedenti, possa tornare il bel tempo, ma sempre in un contesto climatico molto calmo e quindi con valori termici in perfetta sintonia con le medie del periodo.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog