La giornata odierna è stata caratterizzata da nuvolosità compatta sul versante orientale della regione con associate precipitazioni di deboli intensità.
Ha fatto la comparsa anche la neve, che ha imbiancato le montagne dai 1200 metri in su, ed il freddo si è fatto sentire anche in pieno giorno.
Ecco le temperature registrate alle ore 13 di oggi che in molti casi non sono riuscite a superare i 10 gradi.
Il tempo rimarrà simile ad oggi anche nella giornata di domani anche se con il passare delle ore la nuvolosità dovrebbe diradarsi favorendo anche un ulteriore discesa dei valori minimi durante la serata/notte.
L'analisi del tempo è però tutta proiettata all'evoluzione della prossima settimana, che, adesso lo posso dire con certezza assoluta, taglia fuori dal gelo tutto il centro/sud della penisola.
Nell'immagine del satellite che vi posto in seguito ho cercato di indicare il movimento delle due figure bariche protagoniste dei prossimi giorni.
In alto a destra ho indicato la posizione della goccia gelida di oggi ed il percorso che effettuerà nei prossimi giorni. Come potete notare la goccia aggirerà l'anticiclone collocato tra Gran Bretagna e Scandinavia e giungerà nel centro Europa e nel nord Italia lunedì, per poi spostarsi verso la Francia e virare, successivamente, verso nord. In contemporanea si sta dirigendo verso sud un impulso freddo nord atlantico che sta puntando le coste iberiche e che favorirà la formazione di una depressione mediterranea domani, che per lunedì sarà già nelle vicinanze della Sardegna.
Questa dinamica del tempo spaccherà in due la nostra penisola perchè, mentre il nord sarà sotto il freddo intenso, sul resto della penisola, trasportati dalla depressione Mediterranea, risaliranno correnti molto miti africane, che porteranno maltempo su tutto il centro/sud, ma con rialzo termico rilevante e conseguente innalzamento graduale della quota neve. Nel nord Italia invece il tappeto di nuvole cariche di umidità provenienti da sud scorreranno verso il cuscinetto freddo favorendo, per alcune ore, nevicate a quote basse, in particolare sul Piemonte e Lomabardia.
Insomma il freddo attuale lascerà spazio a valori termici più consoni al periodo, ma il cambio sarà accompagnato da pioggia estesa ed intensa.
Per gli approfondimenti del tempo dell'intera settimana vi invito a seguire l'articolo di domani sera.
sabato 17 novembre 2018
DOMENICA ALL'INSEGNA DEL FREDDO. DA LUNEDI' RISALGONO LE TEMPERATURE, MA ARRIVA TANTA PIOGGIA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
- ottobre (1)
- settembre (10)
- agosto (12)
- luglio (12)
- giugno (10)
- maggio (10)
- aprile (12)
- marzo (10)
- febbraio (11)
- gennaio (13)
- dicembre (12)
- novembre (12)
- ottobre (13)
- settembre (11)
- agosto (15)
- luglio (16)
- giugno (14)
- maggio (13)
- aprile (15)
- marzo (16)
- febbraio (12)
- gennaio (19)
- dicembre (16)
- novembre (13)
- ottobre (14)
- settembre (13)
- agosto (15)
- luglio (17)
- giugno (20)
- maggio (14)
- aprile (15)
- marzo (22)
- febbraio (23)
- gennaio (16)
- dicembre (21)
- novembre (22)
- ottobre (24)
- settembre (19)
- agosto (19)
- luglio (22)
- giugno (18)
- maggio (28)
- aprile (22)
- marzo (24)
- febbraio (16)
- gennaio (30)
- dicembre (22)
- novembre (20)
- ottobre (13)
- settembre (22)
- agosto (14)
- luglio (19)
- giugno (21)
- maggio (25)
- aprile (22)
- marzo (30)
- febbraio (38)
- gennaio (25)
- dicembre (31)
- novembre (39)
- ottobre (29)
- settembre (23)
Nessun commento:
Posta un commento