Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 1 novembre 2018

INIZIO DI NOVEMBRE ALL'INSEGNA DELLA PIOGGIA CON QUALCHE BREVE INTERVALLO

Novembre è arrivato e si è presentato nel modo più classico possibile, cioè con nuvolosità diffusa, pioggia e tanta umidità in un contesto termico piuttosto mite.
L'immagine dal satellite è molto eloquente:Italia completamente coperta da nuvole fatta eccezione per la Sardegna e parte del nord ovest. La nuvolosità ha origine addirittura in pieno Sahara e risale il nord Africa per poi tuffarsi in Mediterraneo, dove il carico di umidità è notevole, favorendo la formazione di corpi nuvolosi carichi di pioggia, che risulta estesa e persistente su buona parte del territorio nazionale.
Questo schema barico è piuttosto bloccato e fa molta fatica ad evolvere verso oriente e nel contempo continua a ricevere "carburante" freddo dal nord Atlantico, pertanto il maltempo perdurerà anche per la giornata di domani, e solo sabato, limitatamente al centro/nord, potrebbe esserci una tregua. Domenica di nuovo precipitazioni,in particolare dal pomeriggio/sera.
Ecco un'immagine di stima delle precipitazioni per il pomeriggio di oggi e per la giornata di domani.
Si nota come ci dovrebbe essere una tregua nelle precipitazioni nella seconda parte di giornata, ma certamente sarà difficile vedere spiragli di sole, mentre dalla notte, un nuovo nucleo fortemente perturbato si farà strada da sud/est e, come potete notare bene anche dalla colorazione, sarà maltempo molto severo sulle regioni centrali tirreniche, in particolare nel Lazio, che riceverà dosi davvero notevoli di pioggia.
La mappa delle stime di pioggia prevista da qui a domani sono molto chiare: nel Lazio, da nord a sud, potrebbero cadere quantità superiori ai 100 mm di acqua. Attenzione anche al settore aquilano della nostra regione perchè anche lì i quantitativi saranno rilevanti. Ancora una volta l'intero settore adriatico sarà protetto, parzialmente, dalla catena appenninica e la pioggia sarà molto più contenuta.
Di seguito invece l'evoluzione delle piogge del prossimo weekend.
Come potete notare voi stessi il sabato sarà all'insegna della tregua, almeno per l'intero centro/nord, ma non sarà così per il sud, in particolare le due isole maggiori. Quel vortice perturbato concentrato tra Sardegna, Tunisia e Sicilia inizierà a muoversi verso nord/est nella giornata di domenica ed ecco quindi che nella seconda parte del 4 novembre potrebbero tornare le piogge e sempre con le stesse dinamiche di adesso, cioè nuvolosità compatta ed estesa che risale la penisola da sud/ovest.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog