Questo vortice depressionario rimarrà stazionario per il resto della domenica e solo domani perderà, gradualmente, la sua energia favorendo un momentaneo miglioramento del tempo, che sarà più evidente nella giornata di martedì.
Mentre il Mediterraneo continua ad essere interessato da forte maltempo una nuova minaccia si sta facendo strada dal nord dell'Atlantico e punta dritta verso la penisola iberica andando a ripetere il solito clichè climatico dell'ultimo periodo: freddo e maltempo nella penisola iberica, breve richiamo caldo sul Mediterraneo, e poi peggioramento che arriva in Italia con pioggia, in particolare sulle regioni più esposte, cioè quelle occidentali.
Una fine di ottobre ed inizio di novembre che più autunnali di così non potevano mostrarsi. Per un autunno che si rispetti però non può mancare l'estate di San Martino e così, anche se non ci sono certezze, i modelli matematici di previsione, sembrano ipotizzare una fase climatica pià tranquilla a partire dal prossimo fine settimana, con il ritorno del sole, almeno nelle ore centrali del giorno, e possibili foschie/nebbie nelle ore notturne.
Vediamo nel dettaglio il tempo in Abruzzo nei prossimi giorni.
LUNEDI' 5 NOVEMBRE
La depressione in azione sulla Sardegna continua ad imperversare sulla penisola e continuerà il tempo incerto, a tratti perturbato, su tutta la regione. Temperature che rimaranno sempre piuttosto miti anche se la copertura nuvolosa persistente non permetterà di raggiungere valori massimi molto elevati, ma nel contempo le minime si manteranno su valori superiori ai 10 gradi.
MARTEDI' 6 NOVEMBRE
La depressione perderà energia e la giornata potrebbe regalare qualche sprazzo di sole seppur in un contesto di umidità elevata. Possibili foschie notturne che svaniranno durante le prime ore del giorno. Dalla serata/notte le prime nuvole minacciose da ovest per l'arrivo della nuova perturbazione.
MERCOLEDI' 7 NOVEMBRE
Giornata all'insegna della pioggia, che da ovest verso est andrà ad abbracciare l'intera regione. L'arrivo della perturbazione, oltre che riportare pioggia e umidità elevata, determinerà anche una diminuzione delle temperature per ventilazione occidentale, decisamente più fresca del libeccio e scirocco che ci hanno accompagnato negli ultimi giorni.
GIOVEDI' E VENERDI' 8 E 9 NOVEMBRE
La perturbazione dovrebbe esaurire i suoi effetti sulla nostra regione, ma in generale su buona parte della penisola. Il sole tornerà timidamente a fare capolino seppure in compagnia delle foschie e delle nebbie, che potrebbero accompagnarci ad inizio giornata prima di dissolversi.
SABATO E DOMENICA 10 E 11 NOVEMBRE
La previsione risulta più che mai incerta per il prossimo weekend, ma ci sono discrete probabilità che possa prendere piede una fase anticiclonica più duratura, che garantirebbe alcune giornate di bel tempo sebbene con escursioni termiche più marcate rispetto alla situazione attuale, e quindi ore centrali del giorno miti, ma notti più fredde.
Nessun commento:
Posta un commento