E' già in atto, ma andrà consolidandosi durante questa settimana, una fase fortemente anticiclonica, che favorirà bel tempo in tutto il centro/sud e l'avanzata delle nebbie in pianura padana e nelle vallate del centro/nord. Nella seconda parte di settimana anche in Abruzzo potrebbero farsi strada, a causa della calma atmosferica, foschie/nebbie sulle coste e sulle vallate, ma complessivamente saranno giornate soleggiate e miti. Nel fine settimana prossimo, ma ancor più durante l'ultima decade di novembre, potrebbe esserci spazio per un primo episodio dalle caratteristiche invernali, ma di questo c'è bisogno di conferme, che ci potranno essere solo tra alcuni giorni.
La situazione barica vede il prevalere di scambi meridiani come si può notare chiaramente dall'immagine del satellite sotto.
Un affondo freddo nord atlantico sta interessando la parte più occidentale della Francia e della penisola iberica e si spingerà anche sul Marocco, e questo favorirà una risposta calda diretta verso il Mediterraneo, ma anche sui Balcani e fino ai paesi baltici e oltre.
Il richiamo caldo favorirà la formazione di una vasta area anticiclonica, che stazionerà per giorni sul Mediterraneo per poi migrare, forse, verso il nord Europa, con successivo scivolamento, sul suo bordo orientale, di un impulso molto freddo da oriente, che potrebbe, ma il condizionale è d'obbligo, causare un primo episodio dai connotati invernali sui Balcani e sulla nostra penisola, principalmente centro/sud.
In attesa di saperne di più su questo possibile episodio invernale di ultima decade di novembre, ci attende una settimana in cui la dominante sarà rappresentata dal sole e dalle forti escursioni termiche tra giorno e notte.
Ecco la situazione termica della nostra regione a metà giornata, in cui salta all'occhio subito il colore verde, che indica valori compresi tra i 15 gradi ed i 20 gradi. Se si escludono le località di montagna dove le temperature sono inferiori, ma pur sempre superiori ai 10 gradi, per il resto l'intera regione registra valori molto miti.
Con il tramonto il crollo termico sarà evidente ed entro notte saranno poche le aree dove i valori supereranno i 10 gradi.
LUNEDI', MARTEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' 12,13,14 E 15 NOVEMBRE
Le giornate di questa prima parte di settimana inizieranno con valori minimi inferiori ai 10 gradi, ma con il passare delle ore, causa irraggiamento solare, l'atmosfera cambierà sensibilmente e le massime potranno sfiorare anche i 20 gradi. Poche nuvole in cielo e ventilazione molto debole a testimonianza della fase fortemente anticiclonica.
VENERDI' E SABATO 16 E 17 NOVEMBRE
Nessuna sostanziale novità rispetto ai giorni scorsi, ma da sottolineare solo la possibilità, proprio dovuta alla staticità atmosferica, della formazione di banchi di nebbia o foschia durante le ore serali e notturne sia sulle aree costiere che sulle vallate interne.
DOMENICA 18 NOVEMBRE
Anche la domenica dovrebbe proseguire con tempo bello, ma i modelli previsionali iniziano ad essere meno convinti e si affaccia anche l'ipotesi che possa giungere aria molto fredda dai Balcani, che, oltre a favorire un sensibile calo delle temperature, potrebbe determinare la formazione di nuvolosità in adriatico con nuvolosità e deboli precipitazioni, nevose a quote di bassa montagna o addirittura di collina.
Come sempre l'evoluzione a medio/lungo termine va monitorata passo dopo passo quindi vi aggiornerò nei prossimi giorni sul tempo dell'ultima parte di novembre.
domenica 11 novembre 2018
PREVISIONI DELLA SETTIMANA: ESTATE DI SAN MARTINO IN GRANDE SPOLVERO E POI, FORSE, PRIMO EPISODIO INVERNALE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
- ottobre (1)
- settembre (10)
- agosto (12)
- luglio (12)
- giugno (10)
- maggio (10)
- aprile (12)
- marzo (10)
- febbraio (11)
- gennaio (13)
- dicembre (12)
- novembre (12)
- ottobre (13)
- settembre (11)
- agosto (15)
- luglio (16)
- giugno (14)
- maggio (13)
- aprile (15)
- marzo (16)
- febbraio (12)
- gennaio (19)
- dicembre (16)
- novembre (13)
- ottobre (14)
- settembre (13)
- agosto (15)
- luglio (17)
- giugno (20)
- maggio (14)
- aprile (15)
- marzo (22)
- febbraio (23)
- gennaio (16)
- dicembre (21)
- novembre (22)
- ottobre (24)
- settembre (19)
- agosto (19)
- luglio (22)
- giugno (18)
- maggio (28)
- aprile (22)
- marzo (24)
- febbraio (16)
- gennaio (30)
- dicembre (22)
- novembre (20)
- ottobre (13)
- settembre (22)
- agosto (14)
- luglio (19)
- giugno (21)
- maggio (25)
- aprile (22)
- marzo (30)
- febbraio (38)
- gennaio (25)
- dicembre (31)
- novembre (39)
- ottobre (29)
- settembre (23)
Nessun commento:
Posta un commento