Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 29 dicembre 2018

AGGIORNAMENTO PER IL 31 DICEMBRE

I modelli previsionali sembrano aver inquadrato abbastanza la dinamica che ci vedrà coinvolti nell'ultimo giorno dell'anno. Dall'immagine del satellite si nota bene quel fronte nuvoloso tra Gran Bretagna e Scandinavia che si sposta verso sud/est ed è dietro a quello che si "nasconde" l'impulso gelido che, per lunedì prossimo, giungerà fin sulle coste adriatiche.
Ho cercato di descrivere nella grafica sotto il percorso che seguirà l'impulso gelido e che porterà, a partire dalla serata/notte di domani e per tutto lunedì, alla formazione di corpi nuvolosi da contrasto con le acque miti dell'adriatico, con conseguenti precipitazioni sulla nostra regione, in particolare sui settori adriatici.
L'arrivo di aria molto fredda favorirà l'abbassamento della quota neve che dovrebbe scendere fin sui 500/600 metri, ma con possibilità che qualche fiocco possa vedersi anche più in basso. Insomma sarà un fine dell'anno perturbato e per chi avrà la "fortuna" (permettetimi questa licenza di testo) di passare le ultime ore del 2018 in alta collina o in montagna sarà davvero una mezzanotte coi fiocchi.
Si tratterà comunque di un impulso molto rapido e, di conseguenza, gli accumuli, dove ci saranno precipitazioni nevose, saranno molto limitati (qualche centimetro al massimo) pertanto nessun particolare allarme per chi deve mettersi in viaggio, a patto di essere muniti di gomme termiche.
A questa sera per un ulteriore aggiornamento. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog