Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 28 dicembre 2018

BELLO FINO AL 30 DICEMBRE POI RISCHIO NEVE A QUOTE DI ALTA COLLINA A FINE ANNO.

Permettetemi un fuori argomento......il 26 dicembre scrissi così: ...in molti mi chiedono come sarà il tempo dell'ultimo giorno dell'anno, ma, purtroppo, non ci si può ancora sbilanciare e, con estrema sincerità, mi sto divertendo molto nel leggere i vari siti che, non sapendo come illudere o deprime la gente, sparano già sentenze di grande caldo......... Io voglio continuare con la mia "meteorazionalità" ecc. ecc. 
Con immensa soddisfazione personale sono felice che, ancora una volta, la "meteorazionalità" abbia pagato e, chi aveva addirittura parlato di fine dell'anno in spiaggia, abbia preso una mega cantonata pazzesca.
Ed entriamo nel vivo del ragionamento meteo annunciandovi che questa sera la terza ipotesi (chi mi ha seguito leggendo l'articolo di ieri sera sa che avevo proposto 3 strade possibili), quella del dominio anticiclonico a fine anno, sia da bannare definitivamente. Ecco la carta che vi avevo postato ieri sera, che vi ripropongo con una enorme x a testimoniare il tramonto definitivo della "strada" numero 3.
A soli tre giorni, ed anche meno, dal possibile evento, i modelli non sono ancora del tutto convinti di quale delle due strade rimaste sia quella giusta, ma, devo anche dirvi che la numero 1 sembra decisamente la più gettonata.
Credo che, come per il Natale, immaginare un fine dell'anno con la neve, casomai affacciandosi fuori per vedere i botti della mezzanotte con i fiocchi che assumono diversi colori mentre scendono a terra, sia un sogno per molti. Bene quest'anno ci sono discrete possibilità che tutto ciò possa accadere, perlomeno a quote di alta collina, cioè 500/600 metri di altitudine. 
Dire con certezza che tutto questo accadrà è ancora presto, ma è corretto iniziare a informare tutti, senza nessun allarmismo, che potrà succedere. Vi anticipo subito che si tratterebbe di una fase di maltempo molto rapido, che inizierebbe nella mattinata di san silvestro per concludersi nelle prime ore dell'anno nuovo, con fenomeni che non dovrebbero essere molto intensi. Aria fredda dai Balcani scivolerebbe sul mare Adriatico facendo scattare i contrasti con le acque miti del mare, in uno schema barico piuttosto simile a quanto è avvenuto il giorno della vigilia di Natale, ma con un serbatoio di freddo in quota di ben altra portata tanto da favorire, come detto poco sopra, nevicate anche a quote collinari.
La cosa certissima ad oggi è che farà molto freddo, in barba a chi aveva annunciato caldo fuori stagione. Vista la concomitanza dell'evento con le feste di fine anno domani cercherò di pubblicare un articolo al mattino ed uno in prima serata in modo da tenervi aggiornati sul dettaglio della previsione di fine anno.
Prima di concludere però non posso non annunciarvi che l'anno 2019 potrebbe davvero presentarsi dai connotati glaciali a partire dal 3 gennaio. Vi propongo gli spaghi meteo del modello europeo, che sono incredibilmente compatti, o quasi, per il periodo 3-6 gennaio 2019, addirittura più di quanto non lo siano per il 31 dicembre.
Il grafico è eloquente: per il periodo 3-6 gennaio potrebbe arrivare, e a questo punto le possibilità sono elevatissime, un'ondata di gelo davvero notevole (-10 gradi di media a 1400 metri). E' presto per parlare di neve, ma di certo se venissero confermati questi valori termici, e ad essi si associassero precipitazioni, nevicherebbe dalla montagna fin sulla costa e con valori decisamente inferiori allo zero. 
Insomma, come avete potuto notare, c'è davvero tanta, tantissima, "carne al fuoco" per i prossimi giorni, quindi vi invito a seguire gli aggiornamenti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog