Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 27 dicembre 2018

DOMINIO ANTICICLONICO FINO AL 30 DICEMBRE. SAN SILVESTRO ANCORA INCERTO

L'anticiclone domina incontrastato su buona parte dell'Europa, ed anche sulla nostra penisola, garantendo tempo mite e soleggiato al giorno, ma la sera/notte, a causa della forte inversione termica, i valori scendono spesso e volentieri sotto lo zero termico.
L'immagine relativa alla situazione della nostra regione alle ore 20 è significativa in tal senso.
Abruzzo occidentale già sotto lo zero o quasi, ma anche nel teramano, pescarese e chietino, i valori sono già molto bassi, fin sulle coste.
La situazione non è destinata a mutare di molto, almeno fino a domenica 30 dicembre, mentre ancora molte incertezze persistono per l'ultimo giorno dell'anno, o, per essere più precisi, per le ultime ore del 31 dicembre. 
Nella mappa che segue ho indicato tre strade possibili dell'impulso gelido, proveniente dal nord Europa, che potrebbero mutare la calma atmosferica attuale.
Se dovesse verificarsi l'ipotesi 1, proprio nelle ultime ore di San Silvestro, potremmo essere coinvolti in un repentino abbassamento termico, associato anche a brevi precipitazioni, che, viste le temperature molto fredde, potrebbero divenire nevose anche a quote collinari. Se dovesse prevalere l'ipotesi 2 invece saremmo solo sfiorati dall'impulso gelido e si assisterebbe solo ad un abbassamento, neanche intenso dei valori termici, ma senza nessun fenomeno. Se infine la strada corretta dovesse essere la numero 3 allora il freddo rimarrebbe ancora lontano dalla penisola con la conseguente  persistenza, anche per la fine dell'anno e per il 1 gennaio, dell'anticiclone.
Insomma ancora qualche dubbio per le ultime ore del 2018, ma credo che entro sabato, al massimo, tutto sarà chiaro, mentre, e questo è solo un'indicazione di massima, va attentamente monitorato il tempo dei giorni successivi (3-4 gennaio 2019) perchè i modelli iniziano a proporre, tra le varie ipotesi, anche scenari molto gelidi e nevosi. Vedremo nei prossimi giorni come evolverà la situazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog